Coronavirus: Google Maps darà informazioni su affollamenti e sicurezza delle destinazioni

giovedì 19 novembre 2020 10:34:42

Una nuova funzionalità di Google Maps permetterà agli utenti di evitare assembramenti e di spostarsi in sicurezza col Covid. 
L'applicazione permetterà di controllare di quale colore sono le regioni, i casi di coronavirus rilevati e collegamenti rapidi alle risorse messe a disposizione dalle autorità locali e non solo: sarà possibile monitorare la situazione dell’affollamento sui mezzi pubblici o lo stato di una prenotazione sulla possibilità di asporto, in 70 paesi del mondo compresa l’Italia. Le novità in chiave Covid arriveranno nelle prossime settimane sui dispositivi Android e iOS.

Gli aggiornamenti permetteranno quindi di monitorare l’affollamento dei mezzi pubblici (bus, treni, metropolitane) in tempo reale in base al feedback degli utenti di Google Maps in tutto il mondo. Sulla piattaforma, inoltre, si potrà controllare il livello di affollamento di un’attività commerciale e quali norme di sicurezza sono state adottate.

“Più di 1 miliardo di persone si rivolgono ancora a Google Maps per muoversi in questa nuova normalità", spiega la società ricordando che da quando ha lanciato le prime novità in tema Covid ha aiutato quasi 10 milioni di persone a ottenere informazioni essenziali sul coronavirus direttamente da Google Maps.
"Questi aggiornamenti risultano particolarmente utili se andate fuori città e dovete essere al corrente delle linee guida del luogo, dei siti in cui si effettuano i test e delle restrizioni proprie di un’altra città”, aggiunge Google.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Dal Mise 100 milioni di euro per sostenere le imprese che investono nella mobilità sostenibile

Sostenere gli investimenti delle imprese produttrici di beni e servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e di sistemi intelligenti per il trasporto. Una direttiva del Ministro...

Camion: divieti di circolazione sospesi durante le festività e nei fine settimana di dicembre

Gli autotrasportatori potranno circolare liberamente anche nei fine settimana di dicembre e durante le festività previste nel mese. Lo prevede un decreto firmato oggi dalla ministra delle...

Trasporto pubblico: in arrivo 1,150 miliardi ai Comuni per rinnovare il parco autobus

Risorse per complessivi 1,150 miliardi di euro a favore di tutti i comuni sopra i 100 mila abitanti per rinnovare il parco autobus del trasporto pubblico. La Conferenza Stato Regioni ha dato il...