Cluster Trasporti Italia 2020: Almaviva entra nel gruppo
Almaviva partecipa al “Cluster Trasporti Italia 2020″, la neonata associazione dei maggiori player industriali e scientifici italiani promossa dal Ministero dell’Istruzione e Ricerca. Almaviva sarà impegnata su più fronti: oltre alla partecipazione a uno dei 4 progetti del Cluster, a quello dedicato all’intermodalità, la società leader in Italia nell’Information Technology è presente nel Comitato di indirizzo strategico e gestionale del Cluster stesso. Un compito importante, quello del Cluster, finalizzato ad aggregare le maggiori realtà del paese al fine anche di indirizzare le politiche di ricerca per i trasporti dei prossimi anni. Nel quadro della strategia Europa 2020 in materia di cambiamento climatico ed energia, Cluster Trasporti Italia 2020 ha l’obiettivo di approfondire i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Le questioni che si affronteranno sono relative alla decarbonizzazione e all’impiego di nuovi materiali, alla connettività per il miglioramento della sicurezza, allo sviluppo dell’intermodalità per il trasporto merci e all’efficienza dei nodi di scambio e alla gestione intelligente del ciclo vita del prodotto, attraverso avanzati percorsi per la riduzione del “life cycle cost” dei sistemi di trasporto collettivi.
I “Cluster tecnologici” – questo dedicato ai Trasporti è il primo di 8 – sono promossi dal Miur per sostenere la nascita e lo sviluppo di aggregazioni organizzate pubblico-private nelle aree strategiche per il Paese.
Umberto Del Boca