Busworld 2019: le soluzioni sostenibili di Valeo per bus urbani e turistici

lunedì 30 settembre 2019 19:51:39

Alla Fiera Busworld di Bruxelles, programmata dal 18 al 23 ottobre 2019, Valeo presenterà le ultime innovazioni per gli autobus urbani e turistici di tutto il mondo.
Valeo è fornitore dell’industria automotive, partner di tutte le case costruttrici a livello mondiale. In qualità di società tecnologica, Valeo propone prodotti innovativi e sistemi che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 e allo sviluppo della guida intuitiva.

In anteprima mondiale, Valeo svelerà il sistema per il condizionamento e il riscaldamento REVO-E HP R744, che si distingue per una tecnologia totalmente elettrica.

Il nuovo sistema REVO-E HP R744 di Valeo è un’unità condizionatore a tetto totalmente elettrica, dotata di una funzione pompa di calore, destinata ad autobus ibridi ed elettrici. Il sistema HVAC  funziona con R744, un refrigerante naturale, a temperature esterne comprese tra -20°C e 44°C. Il sistema completamente automatico ed energeticamente efficiente seleziona la modalità operativa appropriata, commutando da condizionatore a pompa di calore o a funzione de-icing.

La funzione de-icing si attiva automaticamente quando le temperature esterne scendono al di sotto dei 5°C, escludendo la formazione di ghiaccio che può verificarsi con le tradizionali pompe di calore.

Valeo Thermo HV: riscaldatore modulare ad alta tensione
Per la prima volta, i progettisti Valeo hanno lavorato a un riscaldatore ad alta tensione per autobus elettrici che si distingue per una potenza termica completamente regolabile.

Valeo E-Cooler BTM: raffreddamento e riscaldamento della batteria a bassi consumi
Le batterie per i veicoli ibridi ed elettrici sono costose e sensibili alle variazioni di temperatura. Per assicurare longevità e prestazioni, Valeo ha sviluppato un dispositivo di raffreddamento della batteria progettato per mantenere alla giusta temperatura le celle della batteria. Oltre alla versione da 5kW, ampiamente collaudata su campo, Valeo ha introdotto una soluzione concept più potente, da 7 a 10 kW, adatta alle temperature
elevate. A temperature di 15°C o inferiori, il sistema Valeo E-Cooler BTM utilizza l’aria dell’ambiente per una modalità di raffreddamento passivo a basso consumo energetico. A temperature esterne elevate, l’E-Coolercommuta automaticamente a un circuito di raffreddamento attivo. 

Valeo ha integrato nella sua ultima generazione di pompe di circolazione SPump la versione da 120W, particolarmente adatta per circuiti dell’acqua di dimensioni inferiori. Con una portata di 3.800l/h a pressioni di 0,37 bar, assicura le elevate prestazioni richieste da applicazioni con autobus elettrici. Il modello a 120W ha il 40% in meno di singoli componenti rispetto a una tradizionale pompa ad acqua elettrica, rendendolo così il sistema più leggero e compatto nel suo genere all’interno della famiglia di prodotti. Dispone anche di una funzione diagnostica intelligente che attiva segnali di allerta per limitare i consumi. Ciò rappresenta un importante vantaggio per tutti i veicoli industriali ibridi, ibridi plug-in e totalmente elettrici, che dipendono da una gestione efficiente dell’energia. 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Veicoli pesanti: a settembre crescono autocarri (+34,4%) e veicoli trainati (+20,4%), in calo autobus (-49,7%)

A settembre il mercato degli autocarri conferma i risultati positivi di luglio e agosto e continua a crescere a doppia cifra (+34,4%), mentre i veicoli trainati invertono la tendenza negativa dei due...

L'Emilia Romagna investe 1mln per la sicurezza sui bus: dispositivi di separazione, gel igienizzante e sanificazione

Viaggiare in sicurezza sui bus dell'Emilia-Romagna, garantendo le misure di tutela per conducenti e passeggeri. Con questo obiettivo, la Regione ha stanziato un milione di euro alle Agenzie locali...

Autocarri: mercato in crescita ad agosto 2020 (+20,5%). Trend negativo per veicoli trainati e autobus

Dopo il recupero registrato a luglio, ad agosto, il mercato degli autocarri continua a crescere a doppia cifra (+20,5%), beneficiando anche del confronto con un agosto 2019 che aveva chiuso a -22,4...