Bus e treni: la Regione Marche stanzia 6,3 mln per agevolare le fasce deboli

La Giunta regionale delle Marche ha destinato 6,3 milioni di euro per le agevolazioni al trasporto pubblico locale su ferro e su gomma per le fasce deboli d'utenza. Lo comunica l'assessore ai Trasporti, Angelo Sciapichetti. "Il periodo interessato - informa - va dal primo settembre 2018 al 31 agosto 2020. I soggetti agevolati sono circa 18 mila all'anno. Vista l'importanza della platea interessata, investiamo risorse notevoli, anche sul versante organizzativo. Beneficiano - dice ancora l'assessore - delle agevolazioni in maggioranza gli studenti, che rappresentano il 60% del totale, seguono poi invalidi e portatori di handicap, che sono il 26 per cento. Le agevolazioni riguardano anche, ma in misura di molto minore, altre categorie tra cui lavoratori dipendenti, disoccupati e pensionati".
Oltre a stabilire criteri e modalità attuative per il riparto dei fondi tra i gestori del trasporto pubblico locale, la delibera "fissa un più puntuale ed efficace sistema di monitoraggio della spesa, con budget individuati per ciascun gestore. Il monitoraggio avviene con apposito sistema informativo: sarà così possibile conoscere in tempo reale l'andamento dell'utilizzo del singolo budget".
Un'altra novità, conclude Sciapichetti, riguarda l'erogazione ai gestori delle somme di competenza dei Comuni, che rappresentano comunque solo il 5% delle agevolazioni. Queste risorse verranno infatti ora erogate direttamente dalla Regione, previa acquisizione dei fondi da parte dei comuni".
© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata