Automotive: nasce Stellantis, il nuovo gruppo frutto della fusione tra FCA e Groupe PSA

giovedì 16 luglio 2020 12:50:02

E' Stellantis il nome del nuovo gruppo nato dalla fusione di FCA e Groupe PSA Peugeot. Il porcesso sarà completato entro la fine del primo trimestre 2021. 
I nomi e i loghi preesistenti dei singoli marchi costitutivi del Gruppo rimarranno invariati.

Lo hanno annunciato i due marchi, segnando un passo importante verso il completamento della fusione paritetica, come definita nel Combination Agreement del 18 dicembre 2019.

Stellantis deriva dal verbo latino "stello" che significa "essere illuminato di stelle": "Trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali che, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando al contempo sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti", si legge in una nota aziendale.
Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga storia delle due società fondatrici mentre l’evocazione dell’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione.

Il nuovo gruppo unirà la dimensione globale con know-how e risorse per fornire nuove soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni.

Il processo di identificazione del nuovo nome è iniziato subito dopo l'annuncio del Combination Agreemente il senior management di entrambe le società è stato attivamente coinvolto durante l’intero processo. Il nome verrà utilizzato esclusivamente a livello di Gruppo, come Corporate Brand. Il prossimo passo nel processo sarà la presentazione di un logo che, con il nome, definirà l'identità del nuovo Gruppo.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Ecoverso, auto elettriche e ibride: tutte le possibilità di risparmio dalle emissioni di Co2 al bollo

Quali sono le possibilità di risparmio delle auto ibride ed elettriche? Ecoverso (ex GAI – Gruppo Acquisto Ibrido) - associazione di acquisto solidale nata nel 2013 con l’obiettivo...

Mobilità sostenibile: a Parma via al progetto Bike to Work

“Bike to work, è un progetto che vuole incentivare la ciclabilità e nello specifico lo spostamento casa-lavoro, ma è anche un modello che vede ancora una volta una rete tra...

La Polizia Municipale di Torino realizza video tutorial per l’utilizzo sicuro di bici e monopattini

Nell’ambito dell’attività di Sicurezza Stradale condotta per contrastare atteggiamenti sbagliati e pericolosi alla guida delle diverse categorie di veicoli, la Polizia Municipale...