L'Ue incentiva trasporti multimodali e sostenibili con un bando da 7 miliardi euro

venerdì 17 settembre 2021

Sette miliardi di euro per progetti di infrastrutture di trasporto europee. Questa la somma messa a disposizione dall'Ue con l'invito a presentare proposte nell'ambito del Connecting Europe Facility (Cef) "Trasporti".

La Commissione Ue ha spiegato che la maggior parte dei progetti finanziati nell'ambito di questo invito contribuirà ad aumentare la sostenibilità della rete generale di trasporto, mettendo l'Ue sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del Green Deal europeo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050.

Adina Valean: più fondi per lo sviluppo di infrastrutture di carburanti alternativi

"Stiamo aumentando in modo massiccio i fondi disponibili per lo sviluppo di infrastrutture di carburanti alternativi, fino a 1,5 miliardi di euro. Per la prima volta, stiamo anche sostenendo progetti in modo che le nostre reti di trasporto transeuropee siano adatte al doppio uso civile-difesa e migliorino la mobilità militare in tutta l'Ue. I progetti finanziati nell'ambito del bando contribuiranno alla creazione di un sistema di trasporto multimodale efficiente e interconnesso sia per i passeggeri che per le merci, e allo sviluppo di infrastrutture per sostenere scelte di mobilità più sostenibili", ha dichiarato Adina Valean, commissario per i Trasporti.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata