Autotrasporto: Freight Leader Council e Sipotra insieme per il mercato merci su strada

lunedì 15 maggio 2017

Freight Leaders Council e Sipotra hanno avviato una collaborazione per la regolazione e semplificazione del mercato del trasporto merci su strada. Anche l’autotrasporto – si legge in una nota - entrerà tra gli argomenti trattati dal gruppo di lavoro per la regolazione dei trasporti istituito dalla Società Italiana di Politica dei Trasporti (S.i. Po.Tra) composta da professori universitari, dirigenti pubblici, professionisti e manager, accomunati dalla convinzione della centralità del sistema dei trasporti per una crescita sostenibile.

“Ho proposto che il gruppo di lavoro – ha spiegato Clara Ricozzi, membro di Sipotra e vicepresidente del FLC - intervenga anche nel settore del trasporto stradale delle merci, allo scopo di pervenire ad una maggiore efficienza complessiva delle regole vigenti, attraverso una robusta semplificazione normativa, in grado di consentire agli attori di questo mercato il pieno dispiegarsi della loro professionalità e rendere maggiormente profittevole la loro attività”.

Sipotra infatti, guidata da Mario Sebastiani, ha dato vita ad un gruppo di lavoro per la regolazione dei trasporti, con l’obiettivo di affrontare tutte le principali tematiche relative ai diversi mercati di trasporto, anche con riferimento alle esperienze di altri paesi, nel quadro delle  politiche industriali, ambientali e sociali, e formulare proposte su oggetto, modalità della regolazione e organi competenti in materia.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata