Freight Leader Council: come l'eCommerce cambia la logistica

martedì 17 gennaio 2017

Antonio Malvestio, presidente del Freight Leader Council, ha avviato ieri presso il palazzo di Confindustria i lavori per la redazione del "Quaderno #26" sulla logistica dell’eCommerce atteso per la prossima primavera.

“L’avanzata del commercio elettronico sta avendo un effetto dirompente sull’organizzazione del trasporto, delle consegne in città e dei magazzini. - ha dichiarato Malvestio - Un processo che sta sfuggendo ai maggiori stackholders del settore proprio per la rapidità con cui avviene e per le tante dinamiche che partecipano a questa grande innovazione. Per questo motivo, il Freight Leaders Council, che da 25 anni si occupa di logistica e raggruppa i maggiori esponenti di questo mondo, ha deciso di studiare il fenomeno nel Quaderno #26, aprendo il più possibile il dibattito a unavasta platea di interlocutori”.

All’incontro erano presenti esponenti del mondo industriale, trasportortistico, accademico e istituzionale riuniti per mettere a fuoco il peso dell’impatto delle vendite online sulla logistica, sul trasporto e sulle consegne in città. L’obiettivo è quello di fotografare il fenomeno e indicare soluzioni in linea con una maggiore sostenibilità per vettori, logistici e consumatori finali. Il Quaderno indicherà anche una serie di casi e best practices selezionati per indicare progetti percorribili e sostenibili.
Un’altra riunione del Comitato di redazione è prevista per il mese difebbraio, mentre l’uscita del volume è attesa per la prossima primavera.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata