Misano Grand Prix Truck: appuntamento 25 e 26 maggio 2019 per la nuova edizione

mercoledì 7 novembre 2018 14:15:37

Fissata la data ufficiale: il prossimo Misano Grand Prix Truck 2019 si svolgerà il 25 e 26 maggio al circuito Marco Simoncelli. L’annuncio è stato dato a Ecomondo, il salone internazionale dedicato alla green e circular economy in corso alla Fiera di Rimini, dove è presente un’area dedicata proprio al grande evento di Misano, che lo scorso anno richiamò 42.811 visitatori all’insegna di spettacolo, business e internazionalità.
 
In vista del Misano Grand Prix Truck 2019 c’è anche una importante novità. Allo scopo di valutare sia l’impatto economico prodotto dall’evento che le potenzialità future di una sua espansione, Misano World Circuit ha definito una partnership con Campus di Rimini dell’Università di Bologna, in particolare il corso Business administration & management, curriculum in service management.

L’ateneo si occuperà di effettuare una analisi economica dell’evento, di valutarne i benefici per il territorio e le prospettive di sviluppo futuro in Italia e nei paesi di maggiore interesse come Austria, Francia e Germania.
Sarà svolta un’analisi dettagliata che partirà dai dati e dalle informazioni sulle ultime edizioni, cui seguirà uno studio commerciale ed in ambito marketing per verificare le strategie più adatte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, in primis l’incremento dei partecipanti. Infine, l’analisi si focalizzerà su sponsor e partner, cercando di dare uno spirito internazionale in congruenza con il progetto presentato dall’università.
 
Saranno, anche nel 2019, giornate caratterizzate dalla presenza dei produttori leader del settore che incontreranno la community dell’autotrasporto, presentando e facendo provare i nuovi modelli e le nuove tecnologie. Nel paddock anche le aziende dell’indotto e dei servizi. Alla parte espositiva si sommerà il raduno dei camion decorati che taglierà il traguardo dei 15 anni. Infine, tornerà il FIA European Truck Racing Championship, spettacolari gare del campionato continentale promosso da ETRA coin l’unica tappa italiana a MWC.
 
Conferma anche per Greening Misano Grand Prix Truck, il programma di sostenibilità ambientale e sociale che vuole sensibilizzare sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili nei grandi eventi sportivi, facendo leva sulla passione per il motorsport per far crescere anche quella per la sostenibilità. La progettazione e il coordinamento di Greening Misano Grand Prix 2019 saranno a cura di Right Hub, start-up certificata B Corp, specializzata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale legati ai grandi eventi sportivi.
A Ecomondo, nell’area del gruppo editoriale Sandhills, sono state esposte le grafiche che annunciano le date 2019 dell’evento e la rinnovata partnership.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Countdown per il Grand Prix Truck, in programma il 14 e 15 novembre al Misano World Circuit

Il 14 e 15 novembre prossimi i camion saranno protagonisti dell’evento internazionale Grand Prix Truck al Misano World Circuit. Dopo il primo appuntamento con tre gare a Most (Repubblica Ceca)...

Ecomondo 2019, il ruolo del pallet nell'economia: un risparmio da 2,5mld di euro

“Un mondo senza pallet… è sostenibile?”. Questo il titolo dell'indagine presentata a Rimini, nella cornice di Ecomondo, realizzata da EPAL Italia e LIUC Università...

Mercedes-Benz Actros vince il Sustainable Truck of the Year 2020, nella categoria Tractor

Il nuovo Mercedes-Benz Actros si aggiudica il Sustainable Truck of the Year 2020 nella categoria “Tractor”. Il premio è stato assegnato in occasione della 23°edizione...