Operativo il primo elicottero HH-101A Caesar dell’Aeronautica Militare
E’ operativo il primo elicottero HH-101A “Caesar” dell’Aeronautica Militare, la configurazione dell’AW101 riservata alla nostra forza armata. E’ infatti terminato l’addestramento del primo team di piloti ed istruttori dell’Aeronautica Militare effettuato in collaborazione con gli istruttori di Finmeccanica permettendo così allo Stormo di raggiungere la piena autonomia addestrativa per gli equipaggi che, da ora in poi verranno formati dall’81° Centro Addestramento Equipaggi (CAE) del 15° Stormo. La collaborazione con Finmeccanica continuerà soprattutto per quanto attiene la formazione dei tecnici e dei manutentori. Inoltre il 15° Stormo ha anche raggiunto una prima capacità operativa con HH-101 per quanto riguarda Slow Mover Interceptor (SMI), l’Evacuazione Medica (Medevac) ed il Trasporto Tattico-Utility.
Ad oggi sono quattro i velivoli già consegnati dalla divisione Elicotteri di Finmeccanica provenienti dalla linea di assemblaggio di Yeovil (Regno Unito). I velivoli saranno impiegati per compiti di recupero personale, operazioni con forze speciali e altri ruoli a supporto della popolazione, come ricerca e soccorso, evacuazione medica e missioni di sicurezza, quali il contrasto di velivoli a basse prestazioni, potenzialmente pericolosi. Con l’HH-101A “Caesar”, l’Aeronautica Militare introduce in servizio l’elicottero più avanzato ad oggi disponibile per questo delicato requisito operativo, sviluppato e personalizzato per soddisfare specifiche esigenze nell’ambito del programma di modernizzazione della flotta elicotteristica dell’Aereonautica Militare.
La piena operatività della macchina è stata celebrata con una cerimonia presso la base di Cervia (Ravenna) alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa e di numerose delegazioni internazionali.
L’elicottero HH-101A “Caesar” è in grado di ospitare a bordo un equipaggio di 5 persone oltre a 20 soldati totalmente equipaggiati, oppure fino a 6 membri di equipaggio e 8 soldati per operazioni speciali, assicurando la massima flessibilità. Gli elicotteri sono dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti, in larga parte forniti dalla divisione Sistemi di Difesa e dalla divisione Sistemi Avionici e Spaziali di Finmeccanica, come mitragliatrici, sensori, radar, sistemi di comunicazione e di auto-protezione. L’HH-101A è inoltre dotato di un sistema per il rifornimento in volo al fine di estendere ulteriormente l’autonomia del velivolo.