Leonardo e Adecco formano i nuovi professionisti della Cybersecurity per l’Aerospazio e la Difesa
Fino all’8 ottobre sono aperte le iscrizioni all’Academy che formerà i nuovi Tecnici per la Cybersecurity per l’Aerospazio e la Difesa promossa da Adecco e Leonardo.
Il corso di Alta Formazione, organizzato in collaborazione con l’ITS Academy Sistema Meccanica e Informatica di Lanciano (CH) è rivolto a giovani appassionati di informatica che desiderano cogliere le nuove sfide della sostenibilità e della trasformazione digitale, e prevederà lezioni teoriche e training on the job per formare veri professionisti nell’ambito della Cybersecurity.
“E’ nell’ambito dell’iperconnessione e della piena transizione digitale che ha investito il mondo delle imprese e non solo, che nasce la partnership strategica con ADECCO e LEONARDO SpA – afferma Antonio Maffei, coordinatore della Fondazione ITS Academy – un impegno che ha visto la progettazione congiunta di un percorso ITS ad hoc finalizzato a formare, soprattutto grazie all’apporto di docenti professionisti, un profilo professionale con competenze in grado di renderlo operativo in diversi contesti, sia produttivi che di servizi, confermando la mission fondante dell’ITS Academy nell’intercettare e realizzare opportunità di carriera per giovani talenti in ambiti altamente innovativi”.
L’Academy, in partenza il 30 ottobre, si terrà presso la sede dell’IIS Umberto Pomilio a Chieti. L’intero percorso sarà inserito nella cornice di un contratto di Apprendistato Duale, un’opportunità per i candidati per entrare a far parte del team di Leonardo.
“I percorsi di Alta Formazione realizzati con l’ITS sono strategici perché connettono il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, tentando così di colmare il mismatch che ad oggi ancora persiste, in particolare in ambiti estremamente tecnici e molto richiesti come quello della cybersecurity – sottolinea Carmela Gallo, Head of Staffing Solution Adecco –. Le Academy come questa costituiscono un canale privilegiato per l’ingresso nel mondo del lavoro, offrono ai ragazzi la possibilità di sviluppare competenze che altrimenti non potrebbero acquisire e danno così un contributo importante nel contrasto alla disoccupazione giovanile. Infine consentono il conseguimento di un titolo di studio post diploma professionalizzante e largamente spendibile sul mercato”.