Per Alitalia il cliente al centro del servizio
Oltre 6.000 tra assistenti di volo e addetti aeroportuali che hanno conseguito corsi di formazione dedicati all’eccellenza del servizio e 600 manager di entrambe le aree che hanno già completato i corsi sulla leadership. Questi i dati forniti da Alitalia alla Passenger Experience Conference di Amburgo. Aubrey Tiedt, chief customer officer della compagnia, ha presentato la strategia per trasformare il servizio di accoglienza dei propri clienti e tornare alla redditività entro il 2017, grazie alla combinazione di miglioramenti introdotti nell’esperienza di viaggio dei propri passeggeri e di un forte cambiamento culturale e operativo a tutti i livelli. A terra e in volo, il personale sarà al centro di questo processo di trasformazione.
La nuova visione di Alitalia illustrata da Tiedt pone gli ospiti al centro del servizio e in quest’ottica l’accoglienza rappresenta l’elemento chiave, secondo una strategia che punta a introdurre cambiamenti tangibili e duraturi nel tempo: “La trasformazione che abbiamo posto in atto prevede una completa rivisitazione del business. Al centro di questo cambiamento ci sono i nostri dipendenti. Stiamo mettendo a disposizione degli equipaggi e del personale di terra gli strumenti di cui hanno bisogno per eccellere nel servizio e la reazione che riceviamo dai nostri ospiti è estremamente positiva”. Alitalia ha introdotto molti nuovi prodotti a bordo, quali, ad esempio, le poltrone in pelle Poltrona Frau in classe Business, nuovi allestimenti interni in tutte le classi di servizio, una nuova offerta gastronomica e nuovi servizi come la connettività a bordo dei voli di lungo raggio e il “Dine Anytime” il servizio che consente a chi vola di scegliere cosa e quando mangiare. Presto saranno presentate anche le nuove uniformi per il personale di volo.
Previsti anche investimenti sul miglioramento del servizio di terra: nuove lounge in Italia e nel mondo entro il 2016, il servizio Chauffeur con auto di lusso per i passeggeri di Business Class che volano a New York, Abu Dhabi e oltre e il Transit Team che a Roma Fiumicino assiste e accompagna i passeggeri nei transiti veloci.