Pmi: il Fondo di garanzia sospende l’operatività per l’autotrasporto
Sospesa l’operatività della sezione speciale per l’autotrasporto del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Una circolare diffusa da Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, mandataria del RTI gestore, specifica che a causa dell’esaurimento delle risorse, per le imprese operanti nel settore dell’autotrasporto merci per conto terzi, è sospesa l’ammissibilità all’intervento del Fondo.
Il Fondo di garanzia ha rappresentato in questi anni di crisi un sostegno importante per le imprese del settore: “Nel primo semestre del 2015 – spiega Confartigianato Trasporti – l’autotrasporto merci ha usufruito di circa 10 milioni di euro di garanzia dallo stato che hanno in pratica permesso di realizzare circa 180 milioni di euro di investimenti in inorganizzazione, macchine, attrezzature ed impianti. Il venire meno di queste risorse significa ridurre la capacità di sfruttare appieno la ripresa economica”.
Bartolomeo Giachino, responsabile nazionale dei Trasporti di Forza Italia, ha inviato una lettera al ministro dei Trasporti Graziano Delrio per esprimere la necessità di finanziare di nuovo il Fondo.
“Nel 2009 da sottosegretario ai trasporti – scrive Giachino nella lettera – sanai l’assenza incredibile di un Fondo di garanzia al credito per le aziende di autotrasporto, unico settore sprovvisto di uno strumento importante per aziende che oltre ad essere pagate male sono pure pagate dopo 60-90 giorni, e sulla base di un Decreto Inteministeriale Matteoli-Tremonti lo dotai con un fondo di 50 milioni di euro. Sono quasi diecimila le aziende che sono state ammesse al credito a condizioni migliori del mercato. Ti sottolineo l’importanza di rifinanziare il fondo di garanzia per un settore strategico come l’autotrasporto per una economia come la nostra che come sai viene servita al 90% dal trasporto su gomma”.