Authority dei Trasporti: il Governo ha indicato i tre componenti
“Al Parlamento diamo l’indicazione dei tre componenti dell’Authority dei Trasporti: Andrea Camanzi, Barbara Marinali e Mario Valducci e l’indicazione di Camanzi come presidente”. Lo ha annunciato il premier Enrico Letta, in una conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. “E’ un tema importante – ha affermato Letta – inizia l’iter che dovra’ andare in Parlamento, perchè c’è bisogno di regolare un settore privo di autorità di regolamentazione.
L’Autorità dei Trasporti “è l’elemento ideale per procedere alla liberalizzazione del mercato e per dare regolamento a un settore importante”. Così il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. “Abbiamo scelto persone qualificate e che garantiscano una funzione terza indispensabile per una liberalizzazione del settore – ha detto Lupi -. Mi auguro che il Parlamento, nella sua autonomia, proceda rapidamente al completamento dell’iter perchè così è chiaro che anche l’Italia crede fortemente alla strategicità del settore e alla sua regolamentazione”.
All’Authority dei Trasporti saranno affidati compiti di regolazione e tutela della concorrenza nel settore. Le sue competenze saranno sia legate alle infrastrutture di trasporto che alla qualità dei servizi prestati come si può leggere sul sito della Camera. Ecco una sintesi dei curriculum dei candidati proposti dal consiglio dei ministri.
Andrea Camanzi è consigliere dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dal 2007. Ha ricoperto incarichi di vertice in aziende come Telecom, TIM e Olivetti, ed è stato professore di Economia e gestione delle imprese di comunicazione all’università Luiss di Roma.
Barbara Marinali è direttore generale per le Infrastrutture stradali presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2009. Ha ricoperto vari incarichi istituzionali tra cui quello di direttore generale del servizio di segretaria del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE)dal 2006 al 2008, e quello di dirigente presso il Gabinetto del ministero dell’Economia, quando era ministro Giulio Tremonti.
Mario Valducci fa parte del Pdl ed è stato presidente della Commissione Trasporti della Camera nella precedente legislatura. Inoltre, è stato per due legislature sottosegretario alle Attività produttive, durante il secondo e il terzo governo Berlusconi.