• AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
Cerca nel sito
Porto di Genova: meno inquinamento e rumore con l’elettrificazione delle banchine
NAVE

Porto di Genova: meno inquinamento e rumore con l’elettrificazione delle banchine

Redazione T-I
28 Marzo 2018
  • porto di genova

Un sistema avanzato di alimentazione elettrica che consente alle navi ormeggiate di attingere dalle banchine l’energia necessaria ad essere pienamente operative, senza bisogno di accendere i motori di bordo. Lo prevede il progetto di Nidec ASI, multinazionale capofila del settore Industrial Solutions del Gruppo Nidec, al centro di un contratto del valore di 8 milioni di euro siglato con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
Nidec ASI, che si è aggiudicata il miglior punteggio tecnico ed economico nella gara d’appalto, è stata tra i primi player a promuovere l’elettrificazione delle banchine dei porti, soluzione decisiva per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività portuali e per il risparmio energetico. Il progetto risponde all’esigenza di adeguarsi alle direttive dell’Unione Europea che, dal 2003, ha invitato i porti ad adottare sistemi shore to ship per ridurre le emissioni inquinanti delle navi in porto. Una raccomandazione che diventerà vincolante per tutti i porti europei entro il 2025.

Grazie al sistema messo a punto da Nidec ASI, le emissioni di SOx, NOx, CO2 e di PM, che rappresentano una significativa fonte d’inquinamento per un territorio densamente popolato, vengono notevolmente ridotte a beneficio della salute pubblica. Inoltre, collegando le navi alla rete elettrica nazionale ed evitando l’impiego dei generatori diesel di bordo, si ridurranno significativamente anche le emissioni acustiche che infastidiscono turisti e abitanti delle zone limitrofe.

“Questo progetto rappresenta per noi un traguardo fondamentale rispetto alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività portuali, tema centrale per promuovere un modello di sviluppo sostenibile in un Paese come l’Italia, con 7500 km di coste e 42 grandi porti. La trasformazione dei porti nell’ottica di una maggiore sicurezza e di un risparmio energetico può, inoltre, contribuire ad attrarre un più elevato numero di navi da crociera, con impatti positivi per il commercio e il turismo- ha dichiarato Kaila Haines, Marketing e PR Director di Nidec ASI-. Siamo orgogliosi di collaborare con il Porto di Genova apportando la più avanzata tecnologia, unita alla capacità di soddisfare esigenze specifiche attraverso soluzioni personalizzate e a una comprovata esperienza, sviluppata grazie alle diverse applicazioni già installate nel Porto di Livorno, nei Cantieri di Muggiano – La Spezia, nelle Basi Militari Navali di Taranto e a Tolone (Francia)”.

L’azienda ha, infatti, già realizzato un progetto di eccellenza per Livorno, uno dei pochi porti al mondo già all’avanguardia insieme a quelli di Los Angeles e San Francisco (California), Juneau (Alaska), Göteborg (Svezia), e Lubech (Germania). Per l’elettrificazione della banchina del Porto di Livorno, Nidec ASI ha fornito nel 2013 un drive a frequenza variabile per la realizzazione di un impianto che abbatte le emissioni navali e riduce l’inquinamento, fornendo energia elettrica da terra alle navi da crociera ferme in porto.

Per il porto di Genova – che nel 2016 si aggiudicò il premio come “Top 100 Worldwide Container Ports” – Nidec ASI fornirà due convertitori statici di frequenza da 6 MVA che, con i sovraccarichi richiesti, possono arrivare a 12 MVA, i quadri e trasformatori MT e BT, i conduttori di connessione per le varie apparecchiature e le componenti accessorie. La particolarità dei sistemi di Nidec Asi, infatti, è quella di adattare tensione e frequenza della rete elettrica nazionale al fabbisogno delle singole navi. Nel lungo periodo, Nidec seguirà, inoltre, le opere civili, i montaggi, la messa in servizio e l’assistenza tecnica funzionali al progetto, per i prossimi 10 anni.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

In NAVE

Ue: EMSA rafforza i controlli su sicurezza marittima e inquinamento
NAVE
Ue: EMSA rafforza i controlli su sicurezza marittima e inquinamento
L’Unione aggiorna il quadro normativo per rendere più efficaci le attività di controllo
11 Novembre 2025
  • unione europea
  • EMSA
  • sicurezza marittima
  • inquinamento
  • navi
  • normativa
  • trasporto marittimo
Container marittimi: dati sulla capacità offerta e sulla tariffa spot media
NAVE
Container marittimi: dati sulla capacità offerta e sulla tariffa spot media
L’ultima analisi del settore marittimo rivela tendenze e segnali che meritano attenzione
11 Novembre 2025
  • trasporto marittimo
  • container
  • tariffa spot
  • tariffe spot
  • tariffe
  • container marittimi
  • Xeneta
  • numeri
Crociere: presentate le previsioni per il 2026
NAVE
Crociere: presentate le previsioni per il 2026
Oltre 15 milioni di passeggeri attesi e nuovi terminal in arrivo nei principali porti italiani
10 Novembre 2025
  • crociere
  • settore crocieristico
  • turismo crocieristico
  • Italian Cruise Watch
  • porti
  • edoardo rixi
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • assoporti
  • assiterminal
  • MedCruise
  • CLIA Europe
  • numeri
Porto di La Spezia, firmato il decreto per l’elettrificazione delle banchine
NAVE
Porto di La Spezia, firmato il decreto per l’elettrificazione delle banchine
Investimento da 41 milioni di euro per la nuova rete elettrica
10 Novembre 2025
  • porto di La Spezia
  • elettrificazione
  • decreto
  • transizione
  • banchine
  • energia elettrica
  • cold ironing
  • infrastrutture
  • infrastrutture portuali
  • Autorità di sistema portuale
Crociere verso i Caraibi: MSC inaugura le partenze
NAVE
Crociere verso i Caraibi: MSC inaugura le partenze
Crociere verso i Caraibi: MSC lancia le partenze da Galveston, nuova porta texana verso i Caraibi Occidentali tra storia, cultura…
10 Novembre 2025
  • msc
  • crociere
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
1
  • Redazione
  • Contatti
  • Codice etico e di comportamento
  • Il widget di Trasporti-Italia
  • Politica editoriale e Best practice

Copyright © 2014 Trasporti-Italia, il portale italiano dei trasporti e della logistica. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma (n. 47 del 10 marzo 2014).

Direttore Responsabile Veronica Concilio.

Edita da Officina Telematica, via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161 Roma - P.Iva 05174190651.


Le immagini utilizzate provengono da banche dati freeware,
sono state inviate dagli uffici stampa con autorizzazioni alla pubblicazione o appartengono all’editore.

Privacy Policy Cookie Policy P.Iva 05174190651
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai a questo indirizzo una mail di conferma con un link da cliccare
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata