Genova: il futuro della portualità al Port&ShippingTech
Propulsione “green” delle navi con il Gnl, gas naturale liquefatto. E’ questo il tema centrale del Port&ShippingTech, la due giorni (19 e 20 settembre) che Genova dedica al futuro della portualità nell’ambito della Genoa Shipping Week.
“Il primo tema che affrontiamo a Port&ShippingTech è quello del gas naturale liquefatto per la combustione delle navi – ha spiegato Carlo Silva, Presidente di Clickutility Team – che quest’anno ha avuto una fortissima accelerazione. L’Italia ha deciso di aderire alla direttiva europea e costruire una filiera per questo nuovo carburante che rivoluzionerà la propulsione delle navi. A incontrarsi, quindi, i principali stakeholders nazionali per costruire una proposta italiana per questo nuovo mercato”.
Da Genova, inoltre, è partito un gemellaggio con Napoli che, nel 2014 ospiterà la manifestazione. “Noi formalmente abbiamo chiesto alla città di Genova – ha spiegato l’assessore al lavoro e alle attività produttive del Comune di Napoli Enrico Panini – di poter ospitare, a Maggio, questo evento. Pensiamo di collocarlo all’interno del Forum delle Culture ma chiediamo alla città di organizzarlo assieme, in una sorta di gemellaggio per mettere a sistema la ricchezza e l’intelligenza che, in questi anni, si è costruita attorno a questo evento internazionale”.