Autostrade del mare: Adriatic Lines aggiunge Bari
Un approdo in più per i passeggeri di Adriatic Lines. La neonata compagnia di navigazione italo-greca, che ha lanciato un mese fa il primo servizio di traghettamento di linea tra l’Italia e la Grecia esclusivamente dedicato al trasporto di mezzi pesanti, ha lanciato oggi il nuovo scalo di Bari.
Lo scalo unirà i porti di Ravenna, Bari e Corinto. Grazie a opportuni accorgimenti operativi, tra cui la maggiore velocità di servizio e operazioni portuali abbreviate, è previsto che la fermata intermedia comporterà l’aggiunta di sole tre ore alla durata del tragitto complessivo tra Ravenna e Corinto.
“La scelta strategica sottostante l’ampliamento della rotta”, spiega la compagnia, “arriva dalla natura stessa del servizio: la risposta ad esigenze specifiche degli autotrasportatori”. Il collegamento tra Bari e Corinto consente infatti di usufruire, anche con imbarco dal sud Italia, dei vantaggi già noti agli utilizzatori del servizio da Ravenna e in particolare l’ “avvicinamento” alle destinazioni in zona Atene, a soli soli 65 km di agevole autostrada rispetto ai quasi 200 km da Patrasso.
Il cabotaggio Ravenna – Bari, spiega la compagnia, costituisce una grande opportunità per il transito sulla dorsale Adriatica, consentendo il risparmio di tempo e kilometri ed evitando percorrenze ad alta intensità di traffico. Una vera e propria “autostrada del mare” sul versante Adriatico. Il viaggio tra Ravenna e Bari prevede una durata di poco più di mezza giornata.
La compagnia è stata la prima in Italia ad avere offerto integrale capacità dedicata al solo traffico pesante, con esclusione del traffico turistico/passeggeri, con un servizio attivo anche durante il periodo estivo. Le navi Adriatic Lines sono dotate di ponti di carico ideali al transito di tutte le tipologie di veicoli pesanti, e offrono agli autisti un’ospitalità dedicata, con un servizio a bordo ‘all inclusive’ senza costi aggiuntivi, con pernottamento in comode cabine con servizi privati e pasti gratuiti.