Porto Gioia Tauro: manovra di sorpasso tra portacontainer giganti

Nel porto di Gioia Tauro si è recentemente registrato un importante traguardo: la prima manovra di sorpasso tra due super portacontainer. Le navi protagoniste dell'evento sono la Msc Amelia e la Msc Isabella, due giganti dei mari con una larghezza di 61,5 metri, una lunghezza di 400 metri e la capacità di trasportare 24mila teus. La manovra, effettuata lungo il canale portuale, è stata possibile grazie alla costante sinergia tra l'Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno Meridionale e Ionio, la Capitaneria di porto di Gioia Tauro e i servizi tecnico-nautici.
L'operazione ha richiesto il supporto di quattro rimorchiatori e l'alta professionalità dei servizi di pilotaggio, sotto il costante e attento coordinamento della Capitaneria di porto di Gioia Tauro.
Grazie a questa sinergia, il porto di Gioia Tauro è l'unico in Italia in grado di ricevere e lavorare tre grandi navi contemporaneamente, compiendo anche delicate manovre di sorpasso in sicurezza.
Il porto di Gioia Tauro rappresenta un importante punto di riferimento per il traffico marittimo, grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo e alla costante attenzione alla sicurezza e alla qualità dei servizi offerti.
Tag: porto di gioia tauro© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata