“Il corridoio 24 è il più avanzato dei progetti europei”
L’asse portante del traffico tra il nord e il sud d’Europa. Secondo Karel Vinck, responsabile europeo del coordinamento di tutti i progetti ferroviari, il corridoio 24 è allo stadio attuale il più avanzato dei progetti finanziati dall’Unione Europea.
Il corridoio, ovvero la linea ferroviaria che collegherà Rotterdam a Genova attraverso Germania e Svizzera, dovrebbe vedere l’apertura dei cantieri entro il 2015, secondo quanto fissato dalle linee-guida europee. Spiega Vinck: “l’Unione ha decisamente puntato sulle ferrovie come mezzo di raccordo tra tutte le varie economie. In questo contesto il corridoio 24 non è solo un progetto prioritario, ma l’asse portante del traffico nord-sud. Infatti collega due tra i maggiori scali europei: uno sul Mare del nord e l’altro al centro del Mediterraneo”.
Per quanto riguarda la questione irrisolta dei finanziamenti congiunti Ue-paesi membri, Vinck aggiunge che “l’Unione metterà del suo, ma è chiaro che lo sforzo maggiore lo dovranno fare gli stati interessati: in questo caso Olanda, Germania, Svizzera e Italia”.