Autostrade, “dati migliori delle aspettative”
I dati sul traffico autostradale vanno meglio del previsto, e i primi segni della ripresa potrebbero vedersi già da fine anno. E’ il commento del presidente di Atlantia, Gian Maria Gros-Pietro. E sul disastro di Viareggio, Gros-Pietro avverte: niente regole draconiane, basta far rispettare le norme.
I dati sul traffico, spiega “sono un po’ migliori delle aspettative, soprattutto rispetto alla trimestrale. Ciò vuol dire che andremo al consolidamento dei livelli di attività. Gli ultimi mesi del 2009 e i primi del 2008”, prosegue Gros-Pietro, “sono stati gravemente penalizzati dalla crisi che ha ridotto le attività produttive e di trasporto e dallo choc psicologico che ha ridotto i consumi.
Il secondo trimestre dimostra come il destoccaggio sia finito. Adesso per parlare di ripresa dobbiamo aspettare un aumento degli ordini dell’industria e delle ore lavorative. Speriamo di vederlo a fine 2009, inizi 2010. Ma questa”, avverte, “è solo una speranza”.
Quanto alla tragedia ferroviaria di Viareggio, per Gros-Pietro ”invece di regole draconiane è importante far rispettare le regole che esistono. La nostra industria dell’autotrasporto sta soffrendo molto anche per la concorrenza sleale che viene fatta da operatori non italiani, che non rispettano le regole. Noi, invece, siamo favorevoli a un rigoroso rispetto delle norme in primo luogo per quanto riguarda il trasporto delle merci pericolose ed in generale per tutto il traffico, sia leggero che pesante, che si svolge su strada”.