Primo anniversario per il servizio Mercitalia Fast, l'alta velocità sulla linea Interporto Bologna-Caserta Marcianise

giovedì 7 novembre 2019 11:58:14

Mercitalia Fast, il trasporto delle merci sui treni ad alta velocità, compie un anno. La linea offre un servizio veloce sui 600 km tra l’Interporto di Bologna e Caserta Marcianise di 3 ore e 30 minuti.

E’ trascorso un anno da quando Interporto Bologna SpA ha raccolto la sfida dell'innovazione con l'avvio del servizio Mercitalia Fast e già diverse aziende di trasporto, corrieri espresso ed aziende di produzione hanno iniziato ad utilizzare il servizio, sperimentandone con soddisfazione la velocità, l'affidabilità e l'economicità, fieri della sua ecosostenibilità (il servizio permette di risparmiare l’80% di CO2 rispetto al trasporto stradale).

Servizio fornito da Mercitalia Logistcs e partito il 7 novembre 2018, vede in Interporto Bologna il cuore commerciale e la macchina operativa, in grado anche di garantire l’offerta dei servizi a valore aggiunto e la distribuzione di primo e ultimo miglio.
Il treno percorre nelle ore notturne la tratta Interporto Bologna-Caserta Marcianise e viceversa spingendosi fino a 300km/h e le carrozze trasportano la merce contenuta in roll container, sia nella versione standard che in quella isotermica, con un peso (medio) di circa 200 kg.

L'esclusività del servizio prevede l'uso di terminal interamente dedicati e informatizzati per un controllo completo dei processi e delle attività necessarie, quali il carico/scarico e lo stoccaggio veloce.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Nodo di La Spezia: servizi affidati a Mercitalia Shunting & Terminal

Mercitalia Shunting & Terminal gestirà i servizi ferroviari e di manovra nel “nodo di La Spezia”. La società del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), specializzata...

Interporto Bologna: accordo con CGIL, CISL e UIL per uno spazio condiviso per le attività sindacali

Uno spazio all’interno del polo logistico di Bologna allo scopo di favorire lo svolgimento dell’attività sindacale, oggi più che mai presidio di legalità e democrazia...

FS Italiane, Polo Mercitalia: 12 milioni per ampliare e ammodernare la flotta carri

Ampliare e ammodernare la flotta di carri merci idonei al trasporto intermodale con un investimento di 12 milioni di euro nel 2020 per. Lo prevede Mercitalia Intermodal, la società del...