Mit: nasce il Partenariato per la logistica e i trasporti

mercoledì 14 marzo 2018 16:29:30

Nasce il Partenariato per la logistica e i trasporti. In attuazione della Legge di Bilancio 2018, infatti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato il decreto che dà il via al nuovo organismo che avrà il compito di svolgere attività propositiva, di studio, monitoraggio e consulenza al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la definizione delle politiche di intervento e delle strategie di governo nel settore della logistica e dei trasporti.

Il Partenariato è stato istituito in considerazione della centralità della logistica per l’economia e il benessere del Paese. Il contributo della logistica e dei trasporti è stato fondamentale in Italia per la crescita del Pil e una migliore organizzazione logistica che superi il gap rispetto ad altri paesi Ue può dare un ulteriore contributo.

In linea con l’allegato al Def 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” che disegna il futuro della mobilità del Paese fino al 2030, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti apre al confronto e alla partecipazione con i protagonisti del settore, per rendere stabile e aggiornata la vision, creare occasioni di lavoro e sviluppo sostenibile per il Paese.
Il Partenariato sarà un luogo di definizione delle politiche infrastrutturali, aperto al contributo dei ministeri competenti e delle associazioni di categoria più rappresentative, che dovrà tenere conto dell’evoluzione dello scenario del commercio mondiale e degli impatti dello stesso sulla logistica e sui trasporti.

All’interno del Partenariato saranno attivati tavoli specifici di approfondimento, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale dei nuovi sistemi di infrastrutture, nonché all’innovazione nella logistica e nei trasporti.
I lavori del nuovo organismo verranno presentati al Parlamento attraverso una relazione annuale sullo stato della logistica e dei trasporti del Paese.

Il Partenariato sarà presieduto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ne faranno parte i Capi Dipartimento del Mit con i direttori generali competenti, il Presidente del Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori, un rappresentante del Comando generale delle Capitanerie di porto e della Struttura tecnica di missione del Mit. A livello istituzionale, verranno coinvolti anche gli altri Ministeri competenti, Interno, Economia e finanze, Ambiente e tutela del territorio e del mare, Lavoro e politiche sociali, Sviluppo economico, il Dipartimento politiche europee, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Conferenza Stato-Regioni.

Faranno parte, inoltre, del tavolo, rappresentanti delle associazioni di categoria della logistica e dei trasporti associate alle Confederazioni presenti nel Cnel. Il Partenariato sarà inoltre integrato da un rappresentante dell’Aiscat, di Assoporti, di Assoaeroporti, di Uir, di Rfi e di Anas e di Uirnet. Le funzioni di segretariato tecnico della struttura sono svolte dalla società Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Logistica

Altri articoli della stessa categoria

Logistica portuale. Incontro a Genova tra gli assessori della Cabina di regia della Logistica del Nord Ovest

lunedì 15 ottobre 2018 13:30:55
Incontro a Genova tra gli assessori delle tre regioni che costituiscono la Cabina di regia della Logistica del Nord-Ovest, Claudia Maria Terzi per la Lombardia...

Il Logistico dell’Anno 2018: appuntamento a Milano il 26 ottobre

mercoledì 10 ottobre 2018 17:52:43
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2018 del Premio "Il Logistico dell’Anno", evento organizzato da Assologistica...

Italy Roundtable CSCMP premiata come “Best-in-class: continuous development 2017-18”

venerdì 5 ottobre 2018 12:44:50
La Italy Roundtable CSCMP premiata come “Best-in-class: continuous development 2017-18” nel corso della Conferenza Internazionale “Supply...

Logistica: ecco i nuovi mobile computer touch di Zebra Technologies

martedì 2 ottobre 2018 16:12:05
Zebra Technologies Corporation ha presentato una nuova generazione di computer palmari touch professionali, sviluppati per permettere alle aziende retai...

Il Reparto Fiere di Gondrand by Fercam al servizio dell’export del Made in Italy

lunedì 24 settembre 2018 14:18:28
Nonostante le notevoli potenzialità del web, la partecipazione a fiere ed esposizioni rimane una opportunità molto importante per le aziende per...