Logistica: a Padova il nuovo centro di smistamento GLS Italy
Nuovo polo logistico a Padova per GLS Italy. Il centro di smistamento sorge in una posizione strategica con l’accessibilità alla tangenziale est della città, all’autostrada A13 che collega Padova a Bologna e anche alla direttrice adriatica.
L’edificio, inaugurato oggi insieme a VGP, si estende su un’area totale di circa 7.100 m2 ed è stato ideato secondo elevati livelli di sostenibilità e ha ottenuto la valutazione “very good” secondo il Building Research Establishment Enviromental Assessment Method (BREEAM).
Gli accorgimenti per ridurre l’impatto ambientale
La struttura è dotata sia di un impianto fotovoltaico, che di un impianto di condizionamento con pompa di calore, oltre che di rilevatori di presenza per l’accensione delle lampade a led, riduttori per l’erogazione d’acqua e 2 colonnine doppie per ricarica auto elettriche. Tutti questi accorgimenti hanno l’obiettivo di portare benefici alle aziende e alla comunità locale e ridurre l’impatto ambientale.
All’interno del nuovo magazzino, situato nel VGP Park Padova, grazie all’investimento di oltre 2 milioni di euro effettuato da GLS Italy, è stata installata una macchina di ultima generazione per lo smistamento dei colli che garantisce un altissimo livello di automazione gestendo oltre 10.000 colli l’ora con solo 30Kw di assorbimento. In aggiunta all’investimento per il sorter, GLS Italy sosterrà una spesa di circa 7.2 milioni di euro in 12 anni per l’utilizzo del nuovo centro di smistamento.