Logistica: 80 baie di carico Kopron nel nuovo sito logistico AF Züst Ambrosetti

venerdì 22 maggio 2020 11:34:53

Kopron, produttore europeo nel settore della logistica industriale, ha installato 80 baie di carico e 80 portoni sezionali nel nuovo polo logistico AF Züst Ambrosetti situato alle porte di Milano.
Le baie di carico e scarico merce sono attrezzature standardizzate e su misura, progettate e realizzate per facilitare le operazioni di carico/scarico automezzi in ribalta.

Gli 80 portoni sezionali, installati nel nuovo insediamento di 30.000 metri quadrati, sono a scorrimento verticale, motorizzati con interconnessione di sicurezza con rampa di carico. Colore interno bianco ed esternamente blu in armonia con la tinta dell'edificio. I portoni hanno un settore finestrato “k-vision” per dare maggiore luminosità interna.

Sono 64 le baie di carico scelte con labbro incernierato, rampe di carico da 2x3 mt. dalla portata di 6.000 kg, con telaio modello “krbmi boxmodel” pronto-getto ideale per ottimizzare le opere edili. Questo tipo di telaio per rampa evita la maggior parte delle opere edili e di casseratura in legno, semplificando le operazioni di realizzazione e al contempo aiuta e ridurne i tempi di edificazione. Con questa soluzione la pedana di carico, protetta da un involucro, è già inserita nel telaio e ha la funzione di dima di squadratura. Su ogni banchina sono state installate anche una coppia di respingenti maxi in gomma per ammortizzare eventuali colpi.

I portali isotermici o dock-shelter scelti sono 64 modello “kdrs” ideali per ridurre lo scambio termico tra interno ed esterno e proteggere i carichi, colore telo grigio e patelle frontali nere. 16 baie di carico e scarico merce sono dotate di banchina metallica protettiva esterna, modello “krkei”.

Infine, sono stati installati 16 portali isotermici modello “kdtr dock-tunnel” ideali per coprire maggiormente i processi di carico e scarico, colore telo grigio e patelle frontali nere.

"Le nostre baie di carico - spiega Paolo Calvi, Responsabile della divisione Logistica Kopron – sono sistemi progettati e realizzati per aiutare le logistiche a performare meglio. Con il mio staff, mi occupo personalmente di seguire le esigenze del Cliente progettando ad hoc i sistemi di carico necessari nel contesto d’uso. Siamo soddisfatti di questo lavoro perché abbiamo studiato insieme ai committenti la soluzione ideale per far lavorare al massimo il loro nuovo centro logistico".

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Matteo Gasparato confermato presidente di Uir Unione degli Interporti Riuniti

Matteo Gasparato, presidente dell'Interporto "Quadrante Europa" di Verona, è stato riconfermato all'unanimità per il prossimo triennio alla guida dell'Unione degli Interporti Riunit...

Formazione: a Torino nasce il corso per ottenere il diploma in trasporti e logistica

Un corso per ottenere il diploma in trasporti e logistica: parte a Torino e lo frequenteranno quaranta ragazzi in due classi. L'iniziativa è della Fai - Federazione Autotrasportatori Italian...

Logistica: Amazon presenta il suo primo veicolo elettrico per le consegne dell’ultimo miglio

Primo veicolo elettrico per Amazon. Nell’ambito dell’impegno espresso con The Climate Pledge per il raggiungimento di zero emissioni di CO2 entro il 2040, Amazon impiegherà 10.000...