Amazon, primo sciopero dei lavoratori nel Regno Unito

mercoledì 25 gennaio 2023 10:22:37

Primo sciopero dei dipendenti Amazon nel Regno Unito. I lavoratori del deposito ubicato a Coventry, nel centro dell'Inghilterra, sciopereranno oggi per dispute sui salari. 

E' la prima volta che il gigante dell'e-commerce affronta un'azione sindacale nel Regno Unito.

Circa 300 dipendenti su poco più mille presenti nel sito aderiscono allo sciopero indetto dal sindacato Gmb: i lavoratori contestano un aumento di stipendio che, secondo il sindacato, vale 50 penny (0,6 dollari) l'ora. 

La risposta di Amazon

Un portavoce di Amazon ha affermato che "una minima parte della nostra forza lavoro è coinvolta. In effetti, secondo i dati verificati, solo una frazione dell'1% dei nostri dipendenti del Regno Unito ha votato sullo sciopero, e questo include coloro che hanno votato contro l'azione. Apprezziamo il grande lavoro svolto dai nostri team durante tutto l'anno e siamo orgogliosi di offrire una retribuzione competitiva che parte da un minimo di 10,50-11,45 sterline all'ora, a seconda della località. Questo rappresenta un aumento del 29% del salario orario minimo pagato ai dipendenti Amazon dal 2018. Ai dipendenti vengono inoltre offerti benefit completi che valgono migliaia di euro in più - tra cui assicurazione medica privata, assicurazione sulla vita, pasti sovvenzionati e uno sconto per i dipendenti, per citarne alcuni."