Amazon: con Innovation Lab in arrivo nuove tecnologie per semplificare il lavoro

CONDIVIDI

giovedì 20 maggio 2021

Amazon va avanti nell’innovazione tecnologica con il suo Innovation Lab, il laboratorio di Vercelli dove mette a punto nuovi sismemi per rendere più semplice la vita dei suoi dipendenti.

Il colosso dell’e-commerce, infatti, dopo l’introduzione di Amazon Robotics, ha presentato nuove tecnologie, ancora in fase di sviluppo, per supportare i lavoratori europei nello svolgimento delle loro mansioni quotidiane e aumentare i livelli di sicurezza.

Le innovazioni in questione includono postazioni di smistamento automatico, sollevatori di contenitori e veicoli a guida autonoma.

Le tecnologie sviluppate dall'Innovation Lab

Le tecnologie sviluppate all’interno del laboratorio fanno seguito all’implementazione di oltre 350.000 Drive Unit robotiche in tutto il mondo che supportano i dipendenti portando loro gli articoli e riducendo così le distanze da percorrere.
Sono stati introdotti anche i palletizer robotizzati per migliorare l'esperienza di lavoro, eliminando la necessità di sollevare pesi e riducendo le mansioni ripetitive.
Ecco le altre tecnologie:
- Item sorter: sistema di smistamento di articoli singoli, completamente automatizzato, che riduce l’impegno fisico permettendo all’operatore di non dover ricercare i prodotti all’interno di grandi contenitori.
- Pallet mover: grande braccio robotico che elimina la necessità di utilizzare i muletti per la movimentazione dei pallet, e automaticamente sposta vari articoli da una posizione all’altra.
-Tote retriver: macchinario che solleva i contenitori di plastica posizionandoli automaticamente sui nastri trasportatori.
- Veicoli a guida autonoma: Robot di supporto - simili alle Drive Unit Robotiche - che si spostano all’interno del sito portando gli articoli agli operatori, riducendo quindi i loro spostamenti e la necessità di movimentare manualmente i carrelli. Questi macchinari dispongono di sensori di sicurezza e si muovono lungo percorsi predefiniti in modo da evitare interferenze con persone o altri strumenti.
- Robot sorter: bracci robotici di minori dimensioni che eliminano le mansioni ripetitive per gli operatori come sollevare, impilare e movimentare i contenitori, consentendo loro di concentrarsi sulle attività che i robot invece non sono in grado di svolgere.

Lo stato di impiego delle tecnologie

I Veicoli a Guida Autonoma sono già stati introdotti in Italia e sono in fase di implementazione anche in Polonia e nel Regno Unito; i Tote Retriever sono in fase di implementazione in Polonia e nel Regno Unito; gli Item Sorter e i Pallet Mover sono già in uso in Italia, Spagna, Germania, Polonia e Regno Unito; i Robot Sorter sono già presenti in Italia, Spagna, Germania e saranno introdotti in Polonia, Francia e Regno Unito entro la fine dell’anno.

Una volta completata la fase di implementazione, la manutenzione delle nuove tecnologie viene gestita dal team Amazon RME (Reliability, Maintenance, and Engineering) che si occupa di garantire sicurezza costante anche attraverso le sessioni di formazione che coinvolgono tutti i dipendenti del centro nel momento in cui queste innovazioni vengono introdotte.

Tag: amazon, logistica

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Terminal di Vado Ligure: nuovo servizio con i porti del Nord America

Italia e America più vicine con il nuovo servizio settimanale EMA (East Mediterranean America) che collega il Container Terminal di Vado Gateway con i porti di New York, Norfolk e...

Amazon e sindacati firmano un protocollo sulle relazioni industriali

Amazon Italia Logistica e i sindacati dei lavoratori hanno firmato un protocollo di relazioni industriali. L'atto è stato sottoscritto al ministero del Lavoro grazie a un processo caldeggiato...

Ultimo miglio: Catena del Freddo, la soluzione Geotab per il trasporto refrigerato

La pandemia ha determinato un incremento delle consegne dell'ultimo miglio che probabilmente persisterà. Solo nel 2020, le consegne business-to-consumer sono aumentate del 25% circa e, secondo...

La più grande cooperativa Conad potenzia la rete logistica con Tesisquare e Shippeo

La più grande cooperativa del consorzio Conad ha scelto i partner tecnologici Tesisquare e Shippeo per migliorare la visibilità dei trasporti in tempo reale e potenziare così la...

Interporto Verona: confermato Gasparato alla presidenza. Nominato il consiglio direttivo 2021-2026

Nuovo consiglio direttivo per il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona. Riconfermato alla presidenza Matteo Gasparato; Andrea Prando sarà il vicepresidente. Per il quinquennio...

Si parte con i progetti del PNRR: il punto della situazione con Confetra

Quali sono gli interventi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza su cui si sta cominciando a lavorare. Massimo De Donato ne ha parlato con Ivano Russo, direttore generale di Confetr...

Amazon apre a San Salvo (CH): avviate le candidature per i dipendenti

L’e-commerce esplode, Amazon cresce sempre più e, per far fronte alla crescente domanda di ordini da parte dei clienti, il colosso di Seattle espande la sua rete distributiva, anche in...

Logistica urbana: nuovo edificio Prologis a Milano

Prosegue l’attività di sviluppo di edifici di ultimo miglio da parte di Prologis a Milano (ne avevamo parlato qui). Consegnato un secondo innovativo edificio build-to-suit di Classe A ad...