A Livorno nascerà un Istituto Tecnico Superiore dedicato alla logistica e ai trasporti

L'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, in collaborazione con la Fondazione Isyl e la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, sta lavorando per avviare a Livorno un istituto tecnico superiore dedicato alla logistica e ai trasporti. Il progetto, che sarà formalizzato nei prossimi giorni, mira a colmare il fabbisogno di tecnici specializzati del settore logistico livornese e toscano.
Opportunità derivanti dalla presenza del porto di Livorno
L'istituto tecnico superiore mira a cogliere le opportunità derivanti dalla presenza a Livorno di uno dei porti più importanti del Paese, parte integrante di un sistema logistico che assieme a Piombino e ai porti elbani attiva in modo diretto 9.735 occupati e fornisce un valore aggiunto diretto di 887 milioni di euro.
Collaborazione con le imprese del settore e supporto della Fondazione Isyl
I percorsi formativi dell'istituto tecnico superiore saranno altamente professionalizzanti e realizzati in stretta collaborazione con le imprese del settore. Il supporto della Fondazione Isyl è fondamentale, per via delle competenze che questo Istituto Tecnico Superiore ha acquisito nel campo della logistica legata alla filiera nautica, mentre l'ente camerale ha come funzione quella di svolgere un importante ruolo di intermediazione nei confronti del mondo imprenditoriale.
Tag: logistica© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata