I gestori di flotte europei scelgono la mobilità elettrica con Nissan e-NV200 e LEAF

venerdì 22 aprile 2016 12:32:12

Per il quarto anno consecutivo, nel mercato delle flotte, nell'anno fiscale 2015, i veicoli elettrici Nissan si sono confermati la prima scelta dimostrando che gli imprenditori si stanno orientando verso la mobilità a zero emissioni. Tra i fornitori di servizi, i servizi postali, si sono dimostrati particolarmente sensibili alla mobilità elettrica, in Austria ad esempio, Österreichische Post AG utilizza già 160 e-NV200 e ha recentemente confermato un ordine per 100 unità aggiuntive.

Anche molti enti pubblici e organizzazioni governative europei hanno deciso di convertire le loro flotte di veicoli a zero emissioni. Nel Regno Unito Nissan ha venduto oltre 350 veicoli elettrici agli enti pubblici. In Europa, con una crescita del 45% rispetto all’anno precedente, Nissan ha venduto ai gestori di flotte e ai comuni oltre 7.500 LEAF ed e-NV200, raggiungendo una quota pari al 28% del mercato flotte dei veicoli elettrici. A cinque anni dal lancio, Nissan LEAF rimane il veicolo elettrico più venduto di sempre, con quasi 220mila unità vendute in tutto il mondo, 16.916 nel 2015 in Europa.

In Italia il più recente accordo di volume nelle flotte è stato raggiunto nella città di Bari dove Nissan ha lanciato un servizio di car sharing in collaborazione con ACI Global con protagoniste 30 Nissan LEAF e 6 colonnine di ricarica veloce. Altri accordi di volume sono stati instaurati con la Regione Sardegna (9 veicoli elettrici per agevolare il trasporto pubblico) e con numerose società di corriere espresso come GLS Italia, DHL Express, Milano Express e IVS Italia confermando la leadership di Nissan in Italia anche nella logistica a zero emissioni con oltre 80 unità di e-NV200 dedicate alle consegne 100% elettriche sul territorio nazionale.

LEAF, il primo veicolo a zero emissioni per il mercato di massa e il van e-NV200 100% elettrico promettono ridotti costi di gestione: circa 0,04 Euro per chilometro e bassi costi di manutenzione. Con un minor numero di parti in movimento, i veicoli elettrici richiedono il 40% in meno di manutenzione rispetto ai veicoli a benzina o Diesel. Inoltre, molti proprietari di flotte in Europa possono beneficiare anche di incentivi governativi.

Secondo Gareth Dunsmore, Direttore dei Veicoli Elettrici di Nissan Europe "È entusiasmante registrare una crescita costante della domanda di flotte di veicoli elettrici Nissan, che rispondono alla sempre maggiore propensione delle imprese a scegliere i numerosi vantaggi offerti dalle vetture elettriche. Nissan non offre solo una vasta gamma di vetture elettriche per le imprese, ma anche specialisti delle flotte dei veicoli elettrici nella maggior parte dei paesi europei, in grado di fornire consulenza e supporto ai clienti, attraverso un’analisi dei costi totali di proprietà e delle infrastrutture di ricarica. Questa strategia si è dimostrata incredibilmente efficace nel supportare le imprese interessate alla tecnologia a zero emissioni con una necessità di una guida esperta per questo passaggio. Ora con l'introduzione dell’innovativa Nissan LEAF 30 kWh, i clienti flotte saranno in grado di viaggiare ancora più lontano, incontrando le esigenze delle aziende con un’autonomia fino a 250 km".

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

FCA: finanziamenti dalla Bei per produrre veicoli ibridi ricaricabili ed elettrici a batteria

La Banca Europea degli Investimenti (Bei) erogherà circa 800 milioni di finanziamenti a Fiat Chrysler Automobiles per la produzione di veicoli elettrici a batteria e veicoli ibridi...

Sostenibilità: Scania presenta la prima gamma di veicoli totalmente elettrici. Autonomia fino a 250 km

Scania ha presentato oggi nel corso di un evento online la sua prima gamma di veicoli elettrici. I nuovi veicoli ibridi plug-in ad alte prestazioni e quelli totalmente elettrici, saranno inizialmente...

Arrivano le imbarcazioni elettriche ad alte prestazioni

Il campione di motonautica Erik Stark ha testato la Candela Seven, la prima barca elettrica ad alta prestazione al mondo. Ecco il video.Sei volte campione di motonautica e pilota del Victory...