Iveco presenta il nuovo Daily al CNH Industrial Village di Torino

giovedì 4 aprile 2019 18:37:14

Presentato alla stampa internazionale, al CNH Industrial Village di Torino, il nuovo Daily di Iveco, il veicolo commerciale “destinato a cambiare la tua prospettiva di business”.
Il nuovo mezzo, restando fedele al retaggio quarantennale del brand Daily, garantisce prestazioni e sostenibilità associate all'efficienza dei consumi e alla riduzione del costo totale di esercizio (TCO), tali da ottimizzare la redditività dei clienti, e fa un passo avanti sui requisiti di connettività con un nuovo insieme di servizi studiato per adeguarsi al reale utilizzo dei veicoli e alle attività dei fruitori. Integra, inoltre, una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza ottimizzate, garantendo nel contempo esperienza di guida e comfort a bordo.
“Abbiamo in mente un chiaro percorso per il futuro, una visione strategica che coinvolge le tendenze fondamentali che muovono il nostro settore” – ha dichiarato Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles, al suo primo appuntamento con la stampa – “Il nuovo Daily riesce a restare fedele al proprio retaggio e insieme a soddisfare le più elevate aspettative dei clienti di oggi, preparandosi in anticipo agli sviluppi del futuro. È destinato a cambiare la vostra prospettiva di business.”

Le caratteristiche:

Il nuovo Daily si presenta come il primo veicolo da 7,2 tonnellate a offrire le funzionalità City Brake PRO e Queue Assist.
Sul fronte sicurezza il nuovo veicolo commerciale di Iveco introduce la funzione Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO in grado di prevenire le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h, di ridurre la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori, e di rilevare autonomamente un potenziale impatto attivando  il sistema frenante nel caso il conducente non intervenga.
Con il sistema Queue Assist, che indica al mezzo di seguire il veicolo che lo precede in coda e negli ingorghi, si riduce inoltre il livello di stress dell’autista nelle missioni urbane spesso caratterizzate da traffico intenso.
In combinazione con la funzione Queue Assist, l'Adaptive Cruise Control mantiene i valori impostati di velocità e distanza di sicurezza dal veicolo antistante, mentre il sistema ProActive Lane Keeping Assist evita l'allontanamento involontario dalla corsia mediante un sistema di assistenza allo sterzo attivo.  In caso di forti venti laterali, poi, la funzione Crosswind Assist aiuta chi è alla guida a mantenere la stabilità del veicolo.
Per ridurre l’affaticamento durante i viaggi con molte soste, il veicolo è dotato di freno di stazionamento Elettrico che si attiva automaticamente quando il mezzo è parcheggiato e si disinserisce quando è pronto a ripartire; in questo modo si ottiene un risparmio di tempo stimato in 5 ore al mese e, con l’eliminazione della leva del freno a mano, maggior spazio in cabina per l’autista.

Dotato di fanali a led che migliorano la visibilità del 15% e di assistenza allo sterzo con riduzione dello sforzo fino al 70%, il nuovo Daily è equipaggiato anche per le condizioni di guida difficili: integra la funzione Hill Descent Control, checonsente di percorrere lentamente e in sicurezza le discese più lunghe e ripide, al sistema Traction Plus, che massimizza l'aderenza su superfici scivolose come sabbia, fango o neve.
Ampio spazio riservato alla connettività: il nuovo Daily rientra nel percorso di trasformazione digitale avviato nel 2016 con la sinergia tra Iveco e Microsoft e prevede il contatto diretto tra il veicolo e la Control Room Iveco che, ricevendo i dati di funzionamento in tempo reale, può mettere in campo attività diagnostiche e di prevenzione, cambiare i dataset e aggiornare i software evitando così fermi macchina. Con il portale My daily, inoltre, il proprietario del mezzo può monitorare il veicolo da computer o dispositivi mobili per analizzare prestazioni, consumi e stile di guida.
Per i gestori delle flotte, il veicolo commerciale mette a disposizione Verizon Connect che consente di ridurre le spese del parco mezzi aziendale migliorando la navigazione, la visibilità della flotta, le operazioni diagnostiche avanzate e la segnalazione del chilometraggio in tempo reale.

Il nuovo Daily ha una line-up estesa: si tratta dell'unico veicolo del segmento a mettere a disposizione due motori ottimizzati per garantire le migliori prestazioni in ogni missione. Il motore F1A da 2,3 litri è disponibile con omologazione light-duty e heavy-duty e una potenza nominale compresa tra 116 e 156 CV.
Il motore F1C heavy-duty da 3,0 litri è disponibile in tre gamme di potenza con prestazioni migliorate da 160 a 210 CV, compresa una versione Natural Power a gas naturale compresso.

Quanto alla sostenibilità il nuovo commerciale di casa Iveco è conforme agli standard sulle emissioni Euro 6D/Temp (WLTP & RDE) ed Euro VI D, è dotato di sistema Start&Stop, di un nuovo turbocompressore a geometria variabile e controllo elettronico, di pneumatici super eco-compatibili di Classe A con bassa resistenza al rotolamento, di un innovativo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici e di un nuovo alternatore da 220 A (12 V), tutti fattori che insieme permettono al mezzo un risparmio di carburante fino al 10%.

Sul fronte guida l'intero sistema di sterzo è stato riprogettato per consentire al conducente di regolare il volante in senso assiale e angolare e adottare così la posizione di guida perfetta. Il mezzo è dotato di un nuovo servosterzo  elettrico per un maggiore controllo e di un cluster con  display TFT a colori ad alta risoluzione in grado di fornire un'interfaccia semplice e intuitiva completa di tutte le impostazioni e le funzionalità principali del veicolo.
Con il sistema di infotainment Hi-Connect, con funzione di riconoscimento vocale, l’autista può eseguire il mirroring del proprio dispositivo mobile con Apple CarPlay e Android AutoTM e utilizzare le proprie app durante la guida in completa sicurezza. Sono inclusi uno schermo da 7”, una radio DAB, una retrocamera, un navigatore Tom tom per auto e camion e il sistema Driving Style Evaluation di Iveco per informazioni e consigli in tempo reale.
Curato anche il design che contribuisce alla riduzione del TCO: i cerchi in lega ultraleggeri aumentano la sicurezza, i fanali a led garantiscono una maggiore durata, la griglia anteriore estesa è più robusta e potenzia la ventilazione e la protezione di motore e radiatore,il paraurti diviso in 3 sezioni consente il ricambio anche di una sola parte in caso di incidenti.

Il nuovo Daily è costruito negli stabilimenti Iveco di Suzzara (Italia) e Valladolid (Spagna), interamente dedicati a questa famiglia di prodotti, che applicano la metodologia World Class Manufacturing (WCM).


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Commerciali

Altri articoli della stessa categoria

Veicoli commerciali e industriali, Federauto: a maggio +4,7% grazie a tachigrafo intelligente e superammortamento

martedì 25 giugno 2019 12:03:57
Il mercato dei veicoli commerciali e industriali registra un aumento del 4,7% a maggio. Lo si evince dai dati pubblicati da ACEA (Associazione Europea...

Mercato dei veicoli commerciali, Unrae: a maggio quarta crescita consecutiva grazie al Superammortamento

giovedì 13 giugno 2019 10:02:39
Il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5t) continua a crescere. A maggio si registra un aumento del 6,6% segnando la quarta crescita...

Anfia, pubblica il focus sui veicoli commerciali e industriali Italia nel 2018

giovedì 30 maggio 2019 12:04:31
Anfia pubblica il Rapporto semestrale sul settore dei veicoli commerciali, autocarri, R&S e autobus in Italia per i primi sei mesi del 2018. I dati...

Autopromotec 2019: ecco il braccio di carico Easy Load di Mad per i veicoli commerciali

lunedì 27 maggio 2019 17:24:24
Trova il suo ideale utilizzo applicato nel vano di carico interno di numerosi modelli di veicoli commerciali utilizzati sulle nostre strade, il braccio di...

Federauto Trucks, veicoli commerciali e industriali +11,6% ad aprile

giovedì 23 maggio 2019 12:16:01
Il mercato dei veicoli commerciali e industriali ha registrato ad aprile una crescita del +11,6% rispetto allo stesso mese del 2018.Lo si evince dai dati...