Wielton-Cir: il produttore polacco acquisisce Cardi, Merker e Viberti
Wielton, produttore polacco di rimorchi e semirimorchi annuncia di aver acquisito i principali asset della Compagnia Italiana Rimorchi (Cir), inclusi i marchi Cardi, Merker e Viberti, assieme ai macchinari dello stabilimento di Tocco da Casauria (Pescara), alla struttura commerciale e a quella tecnica. Grazie a questa operazione, che segna un passo avanti rispetto all’accordo presentato a Verona il 16 aprile scorso, Wielton intende sviluppare ulteriormente le potenzialità dei tre marchi sul mercato europeo, espandendone le capacità di vendita e sviluppando nuovi prodotti all’interno del gruppo.
Soddisfatto Andrea Bettini, direttore generale di Italiana Rimorchi: “I marchi Cardi, Merker e Viberti hanno un grande potenziale e siamo felici che il nostro partner polacco, Wielton, lo abbia visto e abbia deciso di investire per garantire un’ulteriore crescita nei prossimi anni. Siamo felici di entrare a far parte del gruppo Wielton e creare nuove opportunità di sviluppo. Assieme ai nostri nuovi partner saremo in grado di offrire nuovi prodotti, innovativi dal punto di vista tecnico e assolutamente competitivi da quello economico”.
L’operazione prevede l’acquisizione da parte di Italiana Rimorchi dei marchi Cardi, Viberti e Merker dalla Cir. Il potenziale di vendita dei tre marchi si traduce in una quota di mercato pari al 15-20%. Ma si conta soprattutto sulle previsioni di crescita del mercato italiano dei semirimorchi, che secondo gli analisti dovrebbe tornare tra gli 8500 e i 10mila pezzi venduti all’anno.
Tra i macchinari acquisiti dalla Wielton spiccano le linee di saldatura robotizzate, una linea di cataforesi (KTL) completamente automatizzata per la protezione delle componenti dall’usura, un moderno impianto di verniciatura e un certo numero di linee di produzione.
Le tre aziende italiane hanno una storia importante alle spalle: Cardi è nata nel 1919, Viberti nel 1922, Merker nel 2000. Un patrimonio di esperienze, dinamicità e know-how che Italiana Rimorchi ha in programma di valorizzare, da un lato, rilanciando sul mercato i tre marchi con il loro emblema originale. E, dall’altro, mantenendo in Italia il proprio cuore produttivo: i semirimorchi continueranno ad essere prodotti nello stabilimento di Tocco da Casauria (Pescara), progettati da tecnici italiani e con il supporto di una rete commerciale italiana. Insomma, Cardi, Merker e Viberti continueremo ad offrire un prodotto di qualità ma non standardizzato, aperto alle richieste del cliente, alle sue esigenze, con un elevato grado di personalizzazione.