Volvo Trucks: al via il Made for You Volvo on Tour

venerdì 2 ottobre 2020 14:47:05

Partirà il prossimo 12 ottobre dal Volvo Truck Center di Sommacampagna (VR) il Made for You Volvo on Tour, roadshow itinerante che consentirà a clienti e appassionati di tutta Italia di vedere e provare i nuovissimi veicoli FH, FH16, FM e FMX.

Nell’arco di 5 mesi i camion attraverseranno la penisola e daranno modo a tutti coloro che prenoteranno un appuntamento presso la concessionaria di vivere un’esperienza dedicata ed esclusiva, per scoprire e approfondire tutte le novità della gamma Volvo Trucks.

In particolare i veicoli disponibili in prova presso le concessionarie saranno: FH 500 cv con I-SAVE con semirimorchio Lamberet; FH16 750 cv; FM 6x2 460 cv nuova cabina Globetrotter, box isotermico Lamberet e gruppo frigo; Thermo King motrice isolata; FMX 8x4 500 cv con sospensioni pneumatiche posteriori, allestito con vasca ribaltabile posteriore Andreoli.

La gamma è stata lanciata questa mattina nel corso di un evento presso la sede di Zingonia. Giovanni Dattoli, A.D. Volvo, ha aperto l'incontro fornendo alcuni dati.

Volvo Trucks, 2100 concessionari nel mondo e 1 milione di veicoli circolanti, ha registrato oltre 131.700 veicoli prodotti nel 2019, 100.000 nelle stime per l'anno in corso anche se la produzione 2020 è stata rallentata dalla carenza di componenti, soprattutto elettronici, a livello internazionale.

"Dopo aver toccato i 2.682 veicoli in Italia nel 2019 cerchiamo di raggiungere quest'anno la previsione di 2.000 pezzi, con una contrazione del 20/25% sull'anno precedente, in un Mercato Italia che è comunque saldamente posizionato al 13° posto nella classifica mondiale dei piu importanti mercati Volvo. In Italia la vendita in generale di veicoli sopra le 16 ton. che aveva raggiunto le 19.000 unità nel 2019, si attesterà quest'anno intorno ai 15.000 veicoli".

La gamma dei nuovi veicoli Volvo presentata oggi, che andrà in produzione dalla fine di marzo, introduce alcune importanti novità.
Per quanto riguarda la sicurezza i nuovi FH ed FH16 adottano alcuni nuovi sistemi: Gli abbaglianti adattivi che lavorano insieme a radar e telecamera di bordo, entrambe alloggiate nel frontale: il fascio di luce che solitamente colpisce gli altri veicoli, si oscura automaticamente. Questo permette la circolazione con gli abbaglianti accesi in modo permanente.

Presenti un Cruise Control Adattivo (ACC) ed uno dedicato al controllo della velocità, che si attiva con una maggior forza frenate sulle ruote in discesa. Inoltre su queste versioni sono disponibili EBS, ESP, e anche il Volvo Dinamic Steering per il controllo attivo della corsia e del sovrasterzo.

L’adozione di particolari linee di raccordo del frontale cabina con la giunzione delle guarnizioni delle portiere di questo veicolo permette una riduzione dei fruscii aerodinamici, con conseguente miglioramento dei consumi.

La serie degli FM e FMX beneficia di una particolare visibilità verso l’esterno per il controllo del mezzo in situazioni critiche attraverso l’abbassamento e l’inclinazione del livello dei finestrini. Maggiore isolamento in cabina, per un ottimale luogo di lavoro in sicurezza:
l'isolamento acustico è stato migliorato di 2 decibel a favore di un maggiore silenziosità e comfort interno; inoltre, l'isolamento termico sensibilmente migliorato si traduce in risparmio di gasolio per il riscaldatore nell'utilizzo invernale, e in un maggior confort in
estate con l'uso del clima. La cabina è stata ampliata grazie montanti e lamierati con nuove geometrie e un parabrezza più verticale, e il piantone dello sterzo ha una nuova regolazione che ora ne permette una maggiore inclinazione.

Il driver può contare per la gestione di tutte le informazioni necessarie, su quadro strumenti digitale, con uno schermo di 12 pollici un ed un display laterale di 9 pollici, pulsanti al volante, controllo vocale e touchscreen.
La lunga lista delle opzioni/cabine corte, lunghe, doppia cabina della serie FM viene ora proposta anche per i veicoli cava della serie FMX, aumentandone le potenzialità nei più diversi utilizzi. I Volvo FH e FM possono essere motorizzati in versione LNG, e possono
funzionare sia alimentati a gas naturale sia con Biogas.
Il nuovo FH può essere equipaggiato con un efficiente motore diesel euro 6 in versione I-SAVE, particolarmente parsimonioso nei consumi nell’utilizzo specifico su elevate percorrenze.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Autotrasporto: il Mit pubblica il decreto sui costi indicativi di riferimento

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto sui costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci.Il provvedimento, molto...

Scania: partnership con ENGIE ed EVBox per nuove soluzioni di ricarica elettrica

Il sistema di ricarica è un prerequisito fondamentale per dare vita a progetti di e-mobility nel settore del trasporto. Le aziende che effettuano trasporti in ambito urbano ed extraurbano...

Autotrasporto, Genedani (Confartigianato Trasporti): situazione complessa per il settore

Autotrasporto fra lockdown e misure di sostegno. Tutti gli interventi attuati nei mesi scorsi dal Governo per l’autotrasporto sono stati al centro di una recete riunione del Consiglio Direttivo...