Transpotec e SaMoTer insieme a Verona nel 2017
Transpotec Logitec e SaMoTer si terranno dal 22 al 25 febbraio 2017 nel quartiere espositivo veronese. Fiera Milano e Veronafiere hanno siglato una collaborazione per lo svolgimento sinergico e contemporaneo delle prossime edizioni delle rispettive manifestazioni.
Transpotec Logitec (biennale), di proprietà di Fiera Milano, è la principale rassegna italiana dedicata ad autotrasporto e logistica. SaMoTer, International Earth Moving and Building Machinery Exhibition (triennale), manifestazione storica di proprietà di Veronafiere, è il punto di riferimento per le macchine da costruzioni e dall’ultima edizione si svolge in concomitanza con Asphaltica, l’evento organizzato in collaborazione con Siteb (Associazione Italiana Bitume, Asfalto, Strade) dedicato a macchine e tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali.
Secondo l’Osservatorio SaMoTer, sul mercato del “construction equipment”, realizzato in collaborazione con Prometeia e con il contributo informativo di Unacea, l’Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments, l’export italiano relativo al comparto delle macchine da costruzione, nel 2015 ha raggiunto 2 miliardi e 275 milioni di controvalore, in crescita del 7,6% sullo stesso periodo del 2014. Aumentate anche le importazioni, pari a 587,9 milioni di euro (+16,7%), così come il saldo commerciale, in attivo di 1 miliardo e 687 milioni di euro (+4,7%).