TecForum 2013: Mercedes-Benz Vans presenta le novità per i commerciali
In occasione del TecForum 2013, Mercedes-Benz Vans ha presentato i nuovi sistemi di assistenza alla guida dedicati al mondo dei veicoli commerciali. Anteprima mondiale per il Crosswind Assist, il sistema di assistenza alla guida che permette di mantenere la traiettoria del veicolo in presenza di forte vento laterale.
Inoltre, i collaudati sistemi di assistenza alla guida che già equipaggiano le vetture con la Stella, saranno a breve disponibili anche sui van Mercedes-Benz. Collision Prevention Assist, Blind Spot Assist, Lane Keeping Assist e sistema di assistenza alla visibilità notturna: equipaggiando i veicoli commerciali con questi nuovi sistemi di assistenza, Mercedes-Mitigare le conseguenze degli incidenti è importante, ma evitarli lo è ancora di più. Nuovi sistemi di assistenza supplementari supporteranno, nel prossimo futuro, gli autisti dei veicoli commerciali Mercedes. Tali ausili elettronici offrono un vantaggio decisivo dato che consentiranno di evitare molti incidenti.
I nuovi sistemi di assistenza specifici si trovano attualmente nello stadio finale di sviluppo e collaudo. Nei mesi ed anni a venire verranno introdotti progressivamente garantendo standard di sicurezza superiori ai van Mercedes-Benz. In funzione della tecnologia e dell’ambito di impiego, i nuovi sistemi di assistenza alla guida saranno di serie o disponibili a richiesta sui veicoli commerciali della Casa di Stoccarda.
Per lo sviluppo dei nuovi sistemi di assistenza, gli ingegneri Mercedes-Benz Vans beneficiano dei risultati degli studi condotti dai colleghi delle vetture e dei truck. I nuovi sistemi di assistenza alla guida, inoltre, non risultano semplicemente interessanti per aumentare la sicurezza sulle strade, ma potranno essere apprezzati anche in termini di riduzione dei premi assicurativi.
Il Crosswind Assist è un’ulteriore pietra miliare della tecnologia in materia di sicurezza per i veicoli commerciali. Compensa pressoché del tutto, per quanto fisicamente possibile, gli spostamenti dovuti al vento laterale sul veicolo. Nel caso di improvvise folate di vento non occorre più sterzare riducendo così sensibilmente il carico di lavoro per chi guida. Il Crosswind Assist si basa sul programma elettronico della stabilità ESP e si attiva a partire da una velocità di 80 km/h.
Il sistema è stato sviluppato in considerazione della grande superficie esposta al vento propria di ogni van. I veicoli di grandi dimensioni, infatti, tanto più se con tetto alto e/o passo lungo, presentano una superficie laterale molto ampia che permette al vento di esercitare forze rilevanti facendo perdere la traiettoria e costringendo il conducente a repentine e pericolose manovre di controsterzo.