Sfide e opportunità dell’autotrasporto 4.0: il 7 e l’8 luglio il IV Congresso Nazionale di Assotir
Innescare un cambio di passo significativo per il settore della logistica e puntare finalmente a un autotrasporto 4.0 aprendo un confronto tra politica, associazioni e imprese sulle principali sfide, criticità ma anche opportunità del settore in questa delicata fase di transizione.
Si svolgerà il 7 e l’8 luglio a Roma il IV Congresso Nazionale di Assotir, l’Associazione italiana di imprese di trasporto, che si articolerà in due momenti distinti, proprio per consentire due diversi momenti di confronto. Il primo giorno l’associazione dialogherà con il mondo della politica; il secondo giorno con gli operatori, italiani ma anche europei.
Il convegno con gli esponenti istituzionali
Il 7 luglio dalle 10.00, presso l’Hotel Nazionale, si terrà il convegno Le proposte di Assotir per l’autotrasporto 4.0. In questa occasione l’associazione discuterà le proprie proposte di riforma del settore dell’autotrasporto con i principali esponenti della politica italiana.
“Questo convegno rappresenta per la nostra Associazione un momento di confronto importante con il mondo delle istituzioni e della politica – commenta Anna Vita Manigrasso, presidente nazionale Assotir –. Le nostre sono proposte semplici da comprendere che se attuate permetterebbero alle imprese di guardare al futuro con maggiore fiducia, per questo parliamo di autotrasporto 4.0″.
Quattro, in particolare, i punti programmatici su cui l’associazione ritiene sarebbe necessario intervenire:
- stroncare il fenomeno dell’intermediazione parassitaria – ormai imperante nel settore – con una nuova disciplina della subvezione;
- potenziare la legge sui tempi di pagamento;
- tornare al regime dei costi minimi per fermare la corsa al massimo ribasso che sta mettendo in crisi il settore della logistica;
- rafforzare il sistema di accertamento e pagamento delle attese al carico e allo scarico delle merci.
Tra gli altri, interverranno Mauro Coltorti, presidente della Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni del Senato; Diego Sozzani, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati; Bruno Astorre, membro della Commissione Lavori Pubblici del Senato; Edoardo Rixi e Marco Silvestroni, membri della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.
Si attende inoltre l’intervento della viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Teresa Bellanova.
La tavola rotonda con i trasportatori italiani ed europei
L’8 luglio i lavori si terranno all’Hotel Sheraton Parco de’ Medici, dove si svolgerà la tavola rotonda dal titolo Capitani Coraggiosi in Europa: esperienze di imprenditori a confronto.
Ai lavori parteciperanno i trasportatori spagnoli, tedeschi, francesi e italiani, per discutere in merito alle criticità e agli aspetti positivi che le imprese di trasporto merci europee stanno affrontando in questo momento storico particolare, oltre ai cambiamenti che l’entrata in vigore dei provvedimenti facenti parte del Pacchetto Mobilità hanno comportato per gli autotrasportatori.
“Abbiamo fortemente voluto questa tavola rotonda, probabilmente una delle prime, se non la prima in assoluto del genere – spiega Claudio Donati, segretario generale di Assotir –. Siamo convinti infatti sia necessario far dialogare tra loro imprenditori che, pur operando in contesti diversi, devono fare i conti con la nuova normativa europea del Pacchetto Mobilità. Per navigare nelle difficoltà del momento, per svolgere la professione di autotrasportatore, bisogna essere davvero dei Capitani coraggiosi e noi, come Assotir, proviamo a fornire alle imprese gli strumenti utili per farlo”.
L’introduzione ai lavori della mattinata, con una panoramica riguardante il Pacchetto Mobilità, sarà affidata a Marco Digioia, segretario generale di UETR, Associazione europea delle piccole e medie imprese del trasporto.