Incidente sulla A14: camion invade un cantiere, muore il conducente
Il mezzo ha impattato contro un altro veicolo pesante fermo per lavori, feriti sette operai
Stanotte sulla A14 un tir non ha deviato all’altezza di un cantiere e, dopo aver sfondato le protezioni, è entrato nell’area dei lavori. Il fatto è avvenuto al Km 427 in direzione nord dell’A14, in territorio di Torino di Sangro (Chieti) tra i caselli di Vasto Nord/Casalbordino e Val di Sangro.
Il conducente è morto e sette operai sono rimasti feriti.
Il mezzo, che trasportava ciliegie, ha impattato contro un altro veicolo pesante fermo per lavori; gli operai che si trovavano sul posto per eseguire interventi di sistemazione dell’asfalto sono stati travolti.
Gli operai sono stati tutti trasportati in ospedale: uno è in prognosi riservata all’ospedale di Pescara. Ferito anche il figlio del camionista morto, che era con lui in cabina. E’ intervenuta la polizia autostradale Vasto Sud e i soccorritori del 118.
La dinamica dell’incidente è al vaglio della polizia stradale, spiegano da Autostrade per l’Italia.
Conftrasporto chiede controlli sulle norme legate alla responsabilità condivisa
“Mentre si affronta il nuovo Codice della Strada, si facciano più stringenti i controlli sulle norme esistenti legate alla responsabilità condivisa fra committenti e trasportatori”, ha detto Paolo Uggè, presidente nazionale di Fai, la Federazione degli Autotrasportatori Italiani aderente a Conftrasporto-Confcommercio.
“L’esito tragico di questo incidente, che ha visto travolta una squadra di sette operai, riporta alla luce il tema della mancata applicazione della responsabilità condivisa – ha evidenziato Uggè – Il ministro Salvini, che sta intervenendo per modificare le norme del Codice della Strada, renda più cogenti i controlli su questa norma, che esiste già e che coinvolge i componenti principali della filiera del trasporto merci, verifiche troppo spesso disattese”.
“I componenti la filiera debbono tenere comportamenti corretti e dare disposizioni nel rispetto delle norme della sicurezza stradale e della circolazione”, ha aggiunto il presidente Fai-Conftrasporto.