Emissioni camion e autobus: anche gli Usa introducono standard di riduzione
Le nuove norme annunciate riguardano i veicoli pesanti come camion e autobus costruiti dal 2027 al 2032
Anche il governo degli Stati Uniti introdurrà nuovi standard per ridurre le emissioni inquinanti di camion e autobus.
Le nuove norme annunciate riguardano i veicoli pesanti come camion e autobus costruiti dal 2027 al 2032. I veicoli pesanti rappresentano il 25% delle emissioni di gas serra provenienti dal settore dei trasporti, in sostanza la principale fonte di emissioni del Paese.
L’obiettivo quello di consentire ai residenti che vivono vicino alle autostrade di avere una qualità migliore dell’aria e contribuire così agli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra del Paese.
Secondo l’EPA – Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, negli Stati Uniti circa 72 milioni di persone vivono vicino alle rotte merci utilizzate dai camion.
Si tratta spesso persone di colore o a basso reddito. Il risultato di questi nuovi standard sarà “aria più pulita e salute migliore”, ha affermato Paul Billings dell’American Lung Association.
Riduzione emissioni camion e autobus: la strategia la decidono i produttori
Negli Usa i produttori avranno la possibilità di scegliere quali tecnologie adottare per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni prefissati. Potranno muoversi tra le seguenti opzioni:
- veicoli ibridi
- ibridi ricaricabili
- elettrici
- idrogeno
Leggi anche – Rimborsi accise ingiustificati, autotrasportatori multati per 95mila euro
Rimborsi accise ingiustificati, autotrasportatori multati per 95mila euro
Michael Regan, capo dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA), ha spiegato in una conferenza stampa che si tratta “dei più severi standard nazionali sulle emissioni di gas serra della storia per i veicoli pesanti”.
Un miliardo di tonnellate di gas serra in meno
La norma proposta per la riduzione di camion e autobus è stata sottoposta a consultazione pubblica e le norme individuate lasciano più tempo ai produttori per implementare queste tecnologie nei primi anni.
Secondo l’EPA, i nuovi standard dovrebbero consentire di evitare l’emissione di un miliardo di tonnellate di gas serra.
“I camion pesanti sono essenziali per il trasporto di beni e servizi in tutto il nostro paese – ha affermato Michael Regan -. Contribuiscono anche in modo significativo all’inquinamento derivante dal settore dei trasporti, alle emissioni che alimentano il cambiamento climatico e degradano la qualità dell’aria”.
Le misure si aggiungono a quelle annunciate la scorsa settimana sulle emissioni delle auto, il cui obiettivo è accelerare la transizione all’elettrico.