Camion ad alta automazione: test su strade pubbliche per Iveco e Plus

Al via le prove su strade pubbliche per testare i nuovissimi camion ad alta automazione, sviluppati in collaborazione da Iveco e Plus.
La prima fase di test si svolgerà in Germania; Iveco e Plus raccoglieranno dati stradali per mettere a punto il funzionamento dei loro modelli a guida autonoma e iniziare a studiare l'eventuale produzione in fabbrica.
L'Iveco S-way con sistema PlusDrive è pensato per migliorare la sicurezza, l'efficienza e l'esperienza di guida, oltre a costituire una scelta ancora più sostenibile per le flotte.
Portare sul mercato nuovi mezzi altamente automatizzati
I test su strade pubbliche verranno condotti inizialmente in Germania, per poi svolgersi anche in Austria, Italia e Svizzera nei mesi a venire. L’unicità dei sistemi stradali e delle condizioni di guida di ogni paese porteranno questi camion su una grande varietà di terreni, pendenze, condizioni meteorologiche e scenari di guida, con l’obiettivo di ampliare costantemente le capacità e le caratteristiche della tecnologia di guida autonoma sviluppata da Plus.
"La Germania è un punto di riferimento per quanto riguarda la guida autonoma, siamo perciò entusiasti di avviare il nostro programma di test su strade pubbliche in un Paese che è da tempo all'avanguardia nell'ambito della tecnologia e del lancio di soluzioni di sicurezza rivoluzionarie, come i camion ad alta automazione - ha spiegato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group -. Si tratta di una fase importante della nostra pianificazione che porterà sul mercato nuovi mezzi altamente automatizzati", ha concluso.
Tag: iveco, autocarro© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata