SETA, Report di Sostenibilità 2023: a Modena, Reggio Emilia e Piacenza 300 nuovi autobus

SETA, l'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, ha pubblicato la sesta edizione del suo Report di Sostenibilità. Il documento ha lo scopo di illustrare e misurare l'impatto economico, ambientale e sociale che l’operato dell’azienda genera sul territorio e sulla collettività.
Una flotta più moderna e sostenibile
La Società Emiliana Trasporti Automobilistici (SETA) sta investendo in una nuova flotta di autobus più moderni e sostenibili, grazie ad uno stanziamento di circa 100 milioni di euro. Tra il 2021 ed il 2022, l'azienda ha già immesso in servizio oltre 160 nuovi autobus, dismettendo altrettanti mezzi ormai obsoleti ed inquinanti. Entro la fine del 2024, saranno complessivamente oltre 310 i nuovi autobus acquistati, nei tre bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
Obiettivo: abbassare l'età media della flotta
L’obiettivo di SETA è quello di abbassare l'età media della flotta, che attualmente si attesta a 12 anni, portandola a 9 anni, valore confrontabile con quello delle flotte pubbliche dei Paesi europei più avanzati.
Inoltre, l'azienda potrà accedere a fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con i quali verranno acquistati mezzi ad emissione zero, ovvero con alimentazione full electric o idrogeno. Gli autobus attualmente presenti nella flotta di SETA sono alimentati a gas naturale e biometano, non solo sulle reti urbane, ma anche su quelle extraurbane grazie all'impiego di metano LNG.
Inoltre, l'azienda sta puntando sempre di più sulla digitalizzazione e l'innovazione tecnologica per supportare il servizio erogato, estendendo ad esempio la videosorveglianza su buona parte della flotta e offrendo un'app gratuita per fornire informazioni dettagliate su orari di passaggio e livello di riempimento dei mezzi.
Impatto ambientale del TPL
Mettendo a confronto il trasporto privato con i mezzi pubblici, a parità di passeggeri trasportati e km percorsi ogni anno grazie a SETA si evita l’emissione in atmosfera di oltre 65mila tonnellate di CO2. L’impatto positivo del TPL sull’ambiente è evidente anche considerando l’occupazione di suolo: una singola corsa di autobus occupa una superficie 15 volte inferiore rispetto alle singole autovetture che occorrerebbero per trasportare lo stesso quantitativo di persone.
Valore economico prodotto da SETA
Anche il valore economico prodotto da SETA per i territori serviti è rilevante: mediamente, ogni anno l’attività dell’azienda genera valore complessivo per oltre 100 milioni di euro, ovvero risorse che rientrano nel meccanismo redistributivo sotto forma di stipendi erogati ai dipendenti, beni acquistati, subaffidamenti ad altri operatori, importi versati per appalti e manutenzioni, incrementando così anche il gettito delle fiscalità locale, regionale e nazionale.
Nei tre bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza SETA appalta a più di cento diversi soggetti (grandi aziende, pmi, singoli professionisti) la fornitura di beni e servizi vari, dando lavoro direttamente o indirettamente a migliaia di cittadini, oltre naturalmente ai propri 1.038 dipendenti.
Tag: trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata