Bus elettrici: in arrivo a Strasburgo 12 Aptis firmati Alstom

venerdì 8 marzo 2019 17:15:58

A Strasburgo arriveranno 12 Aptis, autobus 100% elettrici sviluppati e commercializzati da Alstom. A farne richiesta l’azienda di trasporti di Strasburgo CTS per incrementare la propria flotta mezzi con e-bus realizzati sulla base del prototipo presentato nel 2017.

Gli Aptis, lunghi 12 metri e con tre porte, sono dotati di sistema di accostamento allineato al marciapiede, di pianale interamente ribassato e di ampie porte doppie che agevolano la circolazione anche alle persone con ridotta mobilità. Con il 25% di superficie a vetri in più rispetto a un autobus standard offrono una seduta con vista panoramica della città e sono funzionalmente concepiti per la ricarica lenta, in deposito, durante la notte.

“Aptis è progettato dai team Alstom nel sito di Hangenbieten in Alsazia. Siamo molto orgogliosi di avere ricevuto questo primo ordine di Aptis, la nostra soluzione di mobilità al 100% elettrica.”, ha commentato Jean-Baptiste Eyméoud, President di Alstom in Francia.

Da settembre 2018 Aptis è menzionato dall’ufficio centrale francese di acquisto per il trasporto pubblico nella sua offerta di autobus elettrici destinati agli acquisti da parte delle autorità locali per renderne meno oneroso e più celere l’ordine.
In una prospettiva di risparmio, il nuovo bus elettrico, il cui prototipo ha già percorso più di 40mila km e che presto inizierà il suo tour in Italia, è stato progettato pensando all’ottimizzazione del costo totale attraverso i ridotti costi di manutenzione e una vita utile prolungata rispetto a quella di un autobus standard, tale da equiparare la spesa a quella per un qualunque bus Diesel.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

In Germania la prima stazione al mondo per il rifornimento di treni passeggeri a idrogeno

A Bremervoerde, in Bassa Sassonia, a partire da settembre inizierà la costruzione della prima stazione al mondo per il rifornimento dei treni passeggeri a idrogeno. La stazione sarà...

Al Lido di Venezia a breve in circolazione i primi sette autobus elettrici

Presentati al Lido di Venezia i primi sette autobus elettrici Actv, che entreranno in circolazione prossimamente per le strade dell’isola lagunare, contribuendo a renderla sempre più...

Trasporto pubblico e sostenibilità: i costi dell’elettrico in uno studio di RSE

Recenti provvedimenti nazionali e internazionali in termini di protezione dell’ambiente e qualità dell’aria hanno aumentato l’attenzione delle amministrazioni pubbliche verso...