Volkswagen: ID.3 dalla Germania alla Svizzera con una sola carica

giovedì 27 agosto 2020 11:45:00

Record di autonomia per la nuova compatta 100% elettrica della Volkswagen: 531 km da Zwickau, in Germania, a Schaffhausen, in Svizzera, senza ricaricare.

L’auto utilizzata è una ID.3 1ST Pro Performance di serie, con una batteria da 58 kWh, guidata dall’hypermiler svizzero Felix Egolf.

Hypermiling

Per arrivare in Svizzera, la ID.3 ha percorso 531 km in circa 9 ore, il 44% del viaggio è stato percorso su autostrade, mentre il restante 56% su strade secondarie, toccando tra le altre le note città di Bayreuth e Ulm.

Il raggiungimento del record ha richiesto soprattutto uno stile di guida molto efficiente. Egolf ha evitato di frenare ogni volta che è stato possibile, per mantenere l’auto in costante movimento. Il suo obiettivo era di percorrere circa un terzo della distanza totale senza utilizzare la spinta del motore elettrico. Per tutto il viaggio, Felix Egolf ha continuato a rilasciare l’acceleratore per far veleggiare la ID.3. Molto particolare il modo di percorrere le rotonde: pochi metri prima, Egolf passava dalla modalità di marcia D alla N e faceva veleggiare l’auto, riducendo la velocità tramite il recupero dell’energia da parte del motore. Nei tratti autostradali, a volte ha utilizzato la scia dei camion che lo precedevano

Il consumo medio è stato di appena 10,9 kWh/100 km, a fronte di una velocità media di 56 km/h. Il consumo medio secondo il ciclo WLTP della ID.3 è di 15,4-14,5 kWh/100 km. L’autonomia ufficiale nel ciclo WLTP di 420 km è stata superata di oltre 100 km, che equivalgono al 26% in più.

Elettrica versatile

Primo componente della futura gamma elettrica ID., la Volkswagen ID.3 viene costruita a Zwickau, grande fabbrica interamente convertita alla produzione di auto elettriche, con investimenti per circa 1,2 miliardi di Euro.

Elettrica "compatta ma spaziosa, [con] un design accattivante e quasi futuristico e una bassa resistenza aerodinamica”, commenta Egolf al suo arrivo a Schaffhausen, è perfetta anche nei viaggi lunghi. 

Anche se il viaggio da record non è completamente paragonabile all’uso quotidiano, sottolinea comunque la grande praticità della ID.3 nella vita reale, tra le caratteristiche più apprezzabili: batteria ad alto voltaggio, motore efficiente, ricarica rapida, riconoscimento automatico delle rotonde e dei segnali di limite di velocità con rallentamento.

 

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Nuova Golf 8 TGI disponibile anche a metano

Si completa la gamma di tecnologie di propulsione disponibili sulla Golf 8: a benzina, Diesel, ibrido 48 V e ibrido plug-in ora si aggiunge anche il metano. La nuova Golf 8 TGI è equipaggiata...

Volkswagen, rivestimento al plasma per i nuovi motori TSI EVO ŠKODA

Nuovo processo produttivo in casa ŠKODA. I motori 1.0 TSI EVO presentano sui cilindri un sottile riporto al plasma. Tecnologia innovativa che permette di stendere sulle superfici un...

Comune di Verona: incentivi per bike sharing e auto elettriche

Il Comune di Verona mette a punto una serie di novità in materia di mobilità sostenibile che puntano ad incentivare, nei più giovani, l’utilizzo della bicicletta e nei...