Guida Sicura, mini-film di Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato per sensibilizzare gli automobilisti

venerdì 15 novembre 2019 12:19:53

L’uso dello smartphone al volante, la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcool, la dimenticanza di cinture e seggiolini sono i protagonisti dei video, che saranno diffusi su web e social, ideati da Autostrade per l’Italiae Polizia di Statoper sensibilizzare gli automobilistia guidare con attenzione e prudenza, evitando comportamenti alla guida che potrebbero essere pericolosi per sé e per gli altri.

I tre “mini-film” sono stati girati, con un linguaggio ispirato alla sit-com, presso il casello autostradale di Vergiate (A8). Per la prima volta testimonial della campagna sono i casellantidi Autostrade per l’Italia: Emanuela Quatrini, Francesco Ragni e Giacomo Malacchi – che hanno superato un casting interno di oltre 100 colleghi.  Accanto a loro recitano l’attore Alessandro Federico e Viki Piria, l'unica pilota italiana che corre nella “W Series”, la "Formula 1" dedicata alle donne: la nota influencer è da tempo impegnata su Instagram per promuovere la filosofia della guida corretta e della massima attenzione al volante.

Il regista è Ermanno Menini, l’autore è Cristian Micheletti. I mini-film di ASPI e della Polizia di Stato portano la firma di Luz, giovane agenzia di produzione e di content marketing specializzata nella realizzazione di contenuti per i nuovi media.

Incidenti stradali, le stime

L’uso del telefonino (e più in generale la distrazione alla guida), il mancato uso delle cinture e dei dispositivi di sicurezza a bordo e l’uso di alcool e droghe sono tra le principali cause di incidentalità.

Le varie forme di distrazione al volante, insieme alla velocità troppo elevata e al mancato rispetto della precedenza, rappresentano circa il 41% del totale delle cause di incidente sulla strada.

Le infrazioni al Codice della Stradapiù sanzionate nell’ultimo anno riguardano invece l’uso del cellulare alla guida, il mancato uso delle cinture e l’eccesso di velocità.

Nel complesso, gli incidenti stradali con lesioni a personehanno registrato un calonel corso dell’ultimo anno: -1,4% di incidenti con vittime e -1,6% di incidenti con feriti.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Autostrade per l’Italia mette a disposizione i documenti sulla gestione dell’infrastruttura di rete

Autostrade per l’Italia adotta il principio di trasparenza totale e rende accessibilii documenti riguardanti l’infrastruttura di rete, inclusi quelli relativi alle...

Ponte Morandi, Autostrade per l’Italia via libera ultima tranche aiuti economici imprese zona arancione

Via libera all’ultima tranche di aiuti economici destinati alle imprese e alle attività commerciali della zona arancione a ridosso del Ponte Morandi. La decisione a seguito dell'incontro...

Piano Viabilità Estate 2019 presentato al Viminale: bollino nero il 3 e 10 Agosto

Tutela della sicurezza, dati, calendari e informazioni di viaggio: è tutto contenuto nel nuovo Piano di Viabilità Italia per l’Estate 2019 presentato al Viminale. Come ogni ann...