Auto: presentate in anteprima mondiale Cupra e-Racer 100% elettrica e Cupra Leon Competición

giovedì 20 febbraio 2020 13:46:46

Cupra, il brand indipendente di Seat, scende in pista con due anteprime mondiali: Cupra e-Racer (prima turismo da gara 100% elettrica), e Cupra Leon Competición.

I due modelli da gara, presentati in occasione dell’inaugurazione del CUPRA Garage, costituiscono una novità assoluta per le rispettive categorie del motorsport. CUPRA sarà protagonista delle serie di competizioni TCR e PURE ETCR grazie a vetture sviluppate specificamente per competere in entrambe le categorie.

“CUPRA da sempre riveste un ruolo pionieristico nel motorsport; abbiamo sviluppato la prima piattaforma TCR e, con la CUPRA Leon Competición e la CUPRA e-Racer, continuiamo ad aprire nuove strade”, ha condiviso Jaime Puig, Responsabile delle attività motorsport di CUPRA. “Sviluppate appositamente per soddisfare requisiti e regolamenti tecnici dei campionati TCR e PURE ETCR, entrambe le vetture sono state progettate per gareggiare ai massimi livelli e aumentare la competitività dei team che le guideranno”.

CUPRA e-Racer
La propulsione elettrica è il fulcro della strategia di gara di CUPRA e per questo gli ingegneri del marchio hanno integrato nello sviluppo della prima vettura da gara 100% elettrica la tecnologia di propulsione del futuro.
Grazie alla combinazione dei 680 CV (500 kW) di potenza massima e 960 Nm di coppia erogati dai quattro motori elettrici a rapporto fisso alimentati dal pacco batterie da 65 kWh raffreddato a liquido, questa vettura da gara è pronta a ridefinire il motorsport.
Aerodinamica, prestazioni e design hanno plasmato le forme della CUPRA e-Racer, a partire dimensioni più robuste e ancorate a terra, le prese d’aria laterali del modello stradale e grazie all’introduzione di un’innovativa circolazione del flusso d’aria lungo paraurti e cofano, che accarezza il profilo e le fiancate della vettura da gara.

CUPRA Leon Competición
La Cupra Leon Competición, basata sulla nuova CUPRA Leon, rafforza il legame fra strada e pista, con una carrozzeria nuova, i cui decisivi miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica permettono alla vettura di fendere meglio l’aria. La configurazione geometrica cinematica completa su entrambi gli assi, realizzati con componenti leggeri, migliora la distribuzione del peso, mentre l’architettura elettronica CUPRA, studiata specificamente per le competizioni, oltre a ridurre il peso è più robusta, personalizzabile e modulare.
Il cuore di questa vettura da competizione è un motore turbo benzina 2.0 capace di erogare 340 CV a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime. Abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, la vettura può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

Dopo aver chiuso il 2019 con una crescita del 71,8% rispetto all’anno precedente e quasi 24.700 unità vendute, CUPRA affronta il 2020 con un ventaglio di novità. Oltre ad aprire le porte della sua nuova casa, un edificio eco efficiente di 2.400 metri quadrati il cui design evoca il paddock di un circuito da gara, il marchio ha ristrutturato il proprio laboratorio racing, il CUPRA Racing Factory. CUPRA ha investito 5,3 milioni di euro nella creazione delle nuove strutture, che ospiteranno un team di oltre 200 collaboratori.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Auto

Altri articoli della stessa categoria

Kia Motors Europe: Won-Jeong Jeong è il nuovo presidente

mercoledì 1 aprile 2020 12:39:54
Kia Motors Europe nomina presidente Won-Jeong Jeong. Prima di ricoprire la carica di Presidente, Jeong si è fatto strada attraverso una serie di ruoli...

Mercato auto: a marzo crollo dell'85,5%

mercoledì 1 aprile 2020 19:43:54
A marzo il mercato auto ha registrato un crollo rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. La Motorizzazione ha immatricolato 28.326 autovetture, con...

Covid-19, salta l'edizione 2020 della Formula SAE Italy

giovedì 26 marzo 2020 13:39:33
Il comitato organizzativo FSAE Italy rende noto che a causa dell’emergenza da coronavirus è stata cancellata l’edizione 2020 della Formula...

Autopromotec: la spesa per la revisione auto cresce del 2,8% nel 2019, 960 mln totali

mercoledì 25 marzo 2020 11:24:03
Nel 2019 spesi 960 milioni di euro per le revisioni auto presso le officine private autorizzate. Di questa imponente cifra, 646 milioni sono stati incassati...

Auto: in Giappone nuovi stop per le fabbriche delle principali case

martedì 24 marzo 2020 13:11:51
Si ferma la produzione per le principali case auto giapponesi, dopo il rallentamento della domanda e gli impedimenti alla logistica causati dalla diffusione...