Innovazione: Movyon e Elis lanciano la piattaforma Argo Innovation Lab

martedì 1 giugno 2021

Coinvolgere università, centri di ricerca, start up e aziende per formulare e sviluppare idee utili a una mobilità sempre più sostenibile e sicura.

È questo lo scopo con cui è nata la piattaforma online promossa da Movyon, lo spin-off tecnologico di Autostrade per l’italia, ed Elis Innovation Hub.

Si chiama Argo Innovation Lab e per aderire è necessario presentare idee progettuali in materia di monitoraggio delle opere, progettazione e manutenzione, sicurezza e fluidità della rete autostradale e sostenibilità ambientale; modelli previsionali e per l’analisi e la gestione dei dati, delle performance, della sorveglianza e organizzazione dei cantieri. Il progetto permette di coprire le esigenze di innovazione del gruppo Autostrade per l'Italia, creando opportunità concrete nell’ottica di una open innovation che permetta di mettere a sistema le migliori eccellenze nella sfera della ricerca nazionale. Le sfide verranno condivise in una call for ideas che consentirà a Movyon di individuare proposte e talenti.

Call for ideas per la mobilità del futuro

Nella prima sessione del programma, fino al 12 Luglio 2021, la piattaforma raccoglierà le candidature; poi una giuria di qualità selezionerà le proposte migliori che saranno in seguito sviluppate, seguendo un percorso in due fasi: 4 mesi per la creazione dei prototipi e gli studi di fattibilità, 8 mesi per la loro eventuale sperimentazione sul campo.

Sono aperte le registrazioni per candidarsi alla pagina www.argoinnovationlab.com.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata