Ue: Italia terzo Paese per dimensioni della flotta di tir dopo Polonia e Germania

mercoledì 20 gennaio 2021

Dati Acea (Associazione europea dei costruttori di automobili) hanno rivelato che l'Italia è la terza nazione Ue per dimensioni della flotta di tir.

Con quasi 1,2 milioni di camion, la Polonia è al primo posto; seguono la Germania (1.010.742) l'Italia (946.393).

Con più di 21 anni, i camion greci sono i più vecchi dell'Ue. I camion più recenti possono essere trovati in Austria (6,4 anni).

Più di 28 milioni di furgoni circolano in tutta l'Ue: con 6 milioni di veicoli, la Francia ha di gran lunga la più grande flotta di furgoni. L'età media dei veicoli commerciali leggeri nell'Ue è di 11,6 anni. Tra i quattro principali mercati dell'Ue, la Spagna ha la flotta di furgoni piu' vecchia (13,0 anni), seguita da vicino dall'Italia (12,6 anni).

I veicoli commerciali leggeri diesel sono dominanti in tutti i paesi dell'Ue ad eccezione della Grecia. Quasi il 90% della flotta di furgoni funziona a diesel, solo lo 0,3% dei mezzi sono elettrici a batteria. Circa 692.207 autobus sono in funzione in tutta l'Unione europea, quasi la metà dei quali si trova solo in tre paesi: Polonia, Italia e Francia. L'età media degli autobus sulle strade dell'Ue è di 11,7 anni. Gli autobus più vecchi si trovano in Grecia (19,9 anni), mentre i più nuovi sono in Austria (4,8 anni).

Gli autobus diesel rappresentano ancora il 94,5% della flotta dell'Ue, con solo lo 0,6% elettrico a batteria

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata