Civitavecchia: si chiude la prima edizione online del corso Formati al Porto

giovedì 12 novembre 2020

Si è conclusa la prima edizione del corso “Formati al Porto”, svoltosi in versione digitale a causa delle misure anti Covid.

Tra il 4 e l’11 novembre 30 studenti provenienti dall’ ”ITS Servizi alle Imprese” di Roma hanno seguito le lezioni teoriche relative alle presentazioni dei principali attori della comunità logistico portuale di Civitavecchia. Gli studenti hanno avuto modo di conoscere direttamente queste figure grazie agli interventi di esperti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e della Capitaneria di Porto. Il duplice scopo del programma è quello di incoraggiare la formazione e avvicinare l'ambiente professionale ai giovani che stanno per iniziare le loro prime esperienze lavorative.

Come conseguenza diretta della pandemia derivata dal Covid-19, molte istituzioni educative hanno dovuto ripensare il loro modus operandi. Poiché la maggior parte delle operazioni e delle attività si muovono ora nel mondo virtuale, anche l'istruzione ha subito un importante e decisivo passo verso la cybersfera.

Avendo ben chiaro l’obiettivo, l’Escola Europea ha sviluppato materiali e programmi dedicati che possono essere realizzati nel mondo virtuale. Sacrificando in parte l'approccio unico di insegnamento sperimentale dell’Escola, i nuovi programmi ibridi mirano a trasmettere l'esperienza di insegnanti e professionisti del settore agli studenti, attraverso presentazioni e conferenze teoriche online.

Ecco la pagina web completamente dedicata al progetto.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata