L’Aeronautica Militare della Repubblica di Corea ha ricevuto il suo primo Airbus A330 MRTT
L’aeronautica Militare della Repubblica di Corea (ROKAF) ha preso in consegna il suo primo Airbus A330 multiruolo per trasporto militare e rifornimento in volo (Multi Role Tanker Transport – MRTT). L’A330 MRTT di ultima generazione estende la resistenza e amplia la gamma degli aeromobili militari della ROKAF, assicurando una capacità di trasporto strategica per passeggeri e merci.
L’aeromobile in servizio in Corea del Sud sarà dotato di motori Trent 700 di Rolls-Royce ed equipaggiato con il sistema Airbus Refuelling Boom. Può inoltre essere configurato in una varietà di layout per trasportare passeggeri e merci, oppure per le evacuazioni mediche d’urgenza.
La Corea del Sud, una delle 12 nazioni che hanno ordinato l’aeromobile, diventa il settimo operatore a livello globale della Famiglia A330 MRTT. Questa ultima consegna porta a 35 la flotta complessiva degli aeromobili in servizio.
“L’A330 MRTT si è chiaramente affermato come il principale aeromobile al mondo per il rifornimento in volo e per il trasporto strategico ed è stato ampiamente apprezzato dagli attuali operatori – ha dichiarato Fernando Alonso, Vicepresidente Esecutivo di Airbus -. Sarà per molti decenni una risorsa fondamentale della ROKAF e delle principali forze aeree di tutto il mondo”.