Boeing: contratto per modernizzazione flotta spagnola elicotteri Chinook
Boeing aggiornerà tutti i 17 elicotteri CH-47D Chinook dell’Esercito spagnolo convertendoli nella configurazione -F, che comprende caratteristiche come il flight control system digitale automatico, un sistema di avionica comune e un’innovativa gestione del cargo, al fine di allineare la flotta del Paese a quella delle altre nazioni. Si tratta del primo ordine da parte di un cliente non americano concluso attraverso un contratto siglato tra Boeing e l’U.S. Army a luglio. Il contratto comprende sei nuovi modelli -F per gli Stati Uniti e opzioni fino a 150 altri Chinook per gli Stati Uniti e per clienti internazionali. Le consegne alla Spagna avranno inizio nel 2021.
“Lo Chinook è un aereo versatile utilizzato da otto nazioni NATO, inclusa la Spagna – ha commentato Chuck Dabundo, vice president, Cargo Helicopters e H-47 program manager -. Grazie a questo contratto, gli equipaggi degli Chinook spagnoli potranno utilizzare l’odierna tecnologia della piattaforma e le sue capacità, mentre il Paese otterrà un adeguato ammodernamento basato sull’investimento fatto nella flotta di H-47 esistenti”. “Il contratto conferma la fiducia dei clienti spagnoli nei confronti dei nostri prodotti e servizi. Siamo pronti a soddisfare le esigenze operative delle Forze Armate spagnole anche in futuro – ha dichiarato Antonio De Palmas, Managing Director, Boeing Sud Europa -. Boeing tiene in grande considerazione il rapporto di lunga data con la Spagna, per questo non vediamo l’ora di dimostrare il nostro solido e continuativo impegno attraverso il rafforzamento della collaborazione con l’industria nazionale, la localizzazione del business Boeing e le iniziative dedicate”.
Il CH-47F è un elicottero bimotore, con doppio rotore in tandem, heavy-lift. Oltre che nell’Esercito statunitense il velivolo è attualmente in servizio o sotto contratto con 20 forze di difesa internazionale. È in grado di volare a velocità che superano le 175 miglia orarie e di trasportare carichi superiori alle 21.000 libbre. Nel 2017, Boeing e l’U.S. Army hanno annunciato lo sviluppo di uno Chinook -47F Block II, che incorporerà una nuova pala di rotore, un sistema di rifornimento riprogettato, una trasmissione potenziata e migliorie strutturali alla fusoliera.