Airbus: Quantum Computer Challenge per trasformare il ciclo di vita degli aeromobili
Airbus lancia Quantum Computing Challenge (AQCC), un concorso internazionale nel campo dell’informatica quantistica, che invita gli esperti del settore a proporre e sviluppare soluzioni di modellizzazione e ottimizzazione complesse lungo l’intero ciclo di vita degli aeromobili, avvalendosi delle più recenti capacità di calcolo. Obiettivo è ‘prendere’ le competenze scientifiche utilizzate in laboratorio e applicarle a casi industriali concreti.
In qualità di utilizzatore attivo di sistemi di calcolo ad elevata performance, Airbus sta già estendendo le proprie capacità attuali attraverso l’integrazione e l’utilizzo di tecnologie quantistiche in ambiti quali l’ottimizzazione delle rotte e le immagini satellitari. Sono cinque le sfide specifiche identificate nel settore della fisica del volo e che hanno un impatto su tutti gli aspetti delle attività di Airbus, dalla progettazione alle operazioni, al flusso dei ricavi dei vettori. I soggetti proposti presentano diversi livelli di complessità e vanno dalla semplice ottimizzazione della salita in quota di un aeromobile alla più complessa ottimizzazione della progettazione dello scatolato dell’ala.
In questo concorso – che si svolgerà nel corso di tutto il 2019 – aperto a laureati, titolari di dottorati, accademici, ricercatori, startup, e professionisti dell’informatica quantistica, i candidati, sia singolarmente che in team, concorreranno per accedere all’hardware e cogliere l’occasione per far evolvere le loro idee ai fini di una loro industrializzazione, lavorando in maniera collaborativa con i professionisti di Airbus.