ACJ319neo: record durante la prova di volo
Lo scorso 26 aprile l’ACJ319neo ha completato con successo la prova di volo della durata di 16 ore e 10 minuti, stabilendo un nuovo record per il volo più lungo all’interno della famiglia A320 da parte di un equipaggio Airbus. L’aeromobile ha viaggiato da Tolosa fino alla Groenlandia settentrionale e ritorno, in un volo di resistenza che ha incluso una deviazione simulata di 180 minuti secondo le regole ETOPS, per le quali la famiglia A320 ha già ottenuto la certificazione.Il velivolo sarà consegnato nei prossimi mesi alla compagnia tedesca K5 Aviation, una volta che le prove di volo saranno state completate.
“Il nostro obiettivo è portare i clienti a destinazione attraverso i percorsi più veloci, oltre a offrire livelli di comfort e servizi insuperabili, ed è impressionante vedere in prima persona una così elevata capacità di lungo raggio” ha dichiarato Erik Scheidt, Ceo di K5 Aviation e Chief Pilot, che ha partecipato al volo.
L’ACJ319neo deriva dalla Famiglia di aeromobili A320neo ed è dotato di nuovi motori e dispositivi alari Sharklet.
“La moderna famiglia di aeromobili di Airbus possiede una straordinaria affidabilità e gli operatori di jet privati sono i naturali beneficiari di questo patrimonio, che consente anche di avere dei costi operativi comparabili “, ha dichiarato Benoit Defforge, Presidente di ACJ.
L’ACJ319neo di K5 Aviation è dotato di cinque serbatoi centrali aggiuntivi (additional centre tanks – ACT) in stiva e include migliorie come una minore pressione della cabina per un maggiore comfort dei passeggeri.Gli ordini e gli impegni per i jet privati derivati dalla famiglia A320neo sono attualmente 14. I vettori e i clienti di jet privati hanno ordinato ad oggi quasi 15.000 aeromobili della famiglia A320, di cui oltre 700 della nuova versione A320neo. Sono circa 200 i jet d’affari Airbus in servizio nel mondo e che operano in tutti i continenti, incluso l’Antartide.