Boeing apre il primo stabilimento produttivo in Europa
Boeing cresce in Europa. La società d aerospazio ha infatti aperto il suo primo stabilimento produttivo nel Vecchio Continente, a Sheffield. Nel sito vengono realizzati sistemi di attuazione per gli aerei passeggeri 737 e 767 da materie prime grezze ricavate in Inghilterra. A pieno ritmo, Boeing Sheffield produrrà migliaia di pezzi ogni mese, che verranno inviati per l’assemblaggio allo stabilimento Boeing di Portland, in Oregon (Usa).
“Noi riconosciamo tutto il supporto della comunità per il nuovo stabilimento di produzione all’avanguardia di Boeing in Inghilterra. Questo è un esempio straordinario del nostro impegno a creare maggior valore per i nostri clienti – ha commentato Jenette Ramos, Boeing senior vice president of Manufacturing, Supply Chain and Operations -. A Sheffield stiamo incrementando i rapporti di lunga data e l’expertise nella produzione della regione per potenziare il nostro sistema di produzione e continuare a connettere, salvaguardare, esplorare e ispirare l’innovazione aerospaziale”.
Boeing Sheffield produce oltre 100 diversi componenti di attuazione high-tech per il 737 e per il bordo posteriore dell’ala del 767. I sistemi di attuazione muovono i flap sul retro delle ali per fornire maggiore elevazione a basse velocità durante il decollo e l’atterraggio. Lo stabilimento di 6.200 metri quadri rappresenta un investimento Boeing di oltre 40 milioni di sterline, investimento che posiziona la più grande azienda aerospaziale del mondo nel cuore del crescente Global Innovation Corridor della regione di Sheffield. Un totale di 52 dipendenti, compresi meccanici esperti, ingegneri e oltre 20 apprendisti, costituisce l’attuale team di Boeing Sheffield.
L’azienda ha scelto di selezionare 13 fornitori basati in Inghilterra che hanno collaborato con Boeing in questa espansione significativa. Tra questi, Aeromet International Ltd, fornitore – con sede a Worcester – di pezzi fusi di alluminio e magnesio, fornirà a Boeing Sheffield prodotti ad alta resistenza, complessi e multi-core di alluminio. Inoltre, Maher Ltd, per la prima volta fornitore di Boeing, fornirà barre d’acciaio su misura e componenti pre-lavorati realizzati con acciaio UK-sourced di Liberty Speciality Steels, localizzata a tre miglia dal nuovo stabilimento Boeing.
Inoltre è stato scelto MetLase Ltd, per la prima volta fornitore di Boeing, con sede presso l’Advanced Manufacturing Park Technology Center di Rotherham e per giunta anche partner di Boeing Sheffield per l’attrezzaggio e il fissaggio. Mettis Aerospace Ltd, designer e produttore di componenti forgiati e lavorati di precisione da Redditch fornirà a Boeing Sheffield componenti di precisione forgiati in lega di acciaio. Gli altri partner sono AMRC Training Centre, D5 Architects, JF Finnegan, Mills CNC, Mitutoyo, Mott MacDonald, Nikken, Starrag e WFL.